lunedì 13 giugno 2011

ALICE GAGGI PRENOTA LA MAGLIA AZZURRA

Alla prova d’esordio del Campionato italiano di corsa in montagna la stella del G.S. Valgerola Ciapparelli Alice Gaggi ha confermato tutto il suo talento. Sull’impegnativo tracciato di sola salita in quel di Domodossola (6920 metri con 815 metri di dislivello) ha centrato un ottimo terzo posto che vale oro e le permette di prenotare la maglia azzurra per i prossimi campionati europei di specialità. La gara è stata vinta dalla forestale Antonella Confortola in 46’51” che ha preceduto Valentina Belotti (Runner Team 99 SBV) in 47’18”. Per Gaggi una gara tutta in progressione che l’ha portata a concludere sul gradino più basso del podio con il tempo di 47’45”. “Sono veramente felice di questo risultato – ha raccontato Alice – perché le gare di sola salita non sono quelle in cui riesco meglio e quindi temevo un po’ la prova di Domodossola. Tutto invece è andato per il meglio e sono riuscita a correre veramente forte. Ora mi aspetta il raduno con la nazionale a Livigno e poi gli Europei in Turchia il prossimo 10 luglio”. Alice tornerà a correre a Bursa, dove da junior conquistò un inaspettato 4° posto nel 2006. A qualcuno sembrò un exploit eccezionale ed invece erano i primi segnali di quel talento che in questi anni è esploso alla grande e che tutti seguiamo con passione e interesse. In gara tra le donne anche Elisa Compagnoni (Atletica Alta Valtellina Fila) 24ª e la compagna di squadra Alessandra Valgoi 31ª. Bella prova anche per l’altra atleta del G.S. Valgerola Ciapparelli, Sara Lhansour, che ha chiuso al 3° posto tra le juniores. Tra gli juniores maschili, da citare l’8° posto di Mirko Bertolini (G.P. Talamona Comosystemi Malugani) e l’11° di Fabio Del Curto (G.P. Valchiavenna). Nella gara maschile di 11850 metri con 1400 metri di dislivello, vittoria un po’ a sorpresa di Gabriele Abate con il tempo di 1h01’19”, capace di battere il bormino Marco De Gasperi (1h01’54”) e i gemelli Dematteis al debutto con la maglia del C.S. Esercito (3° Martin in 1h02’24”  e 4° Bernard in 1h02’32”). Ottimo 10° posto per il sondalino Massimiliano Zanaboni (Atletica Valli Bergamasche) in 1h04’15”, 37° l’ardennese Francesco Della Torre (G.S. Orobie), 41° Gianluca Volpi (G.S. Valgerola Ciapparelli), 91° Mario Barlascini (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino), 98° il compagno di squadra Sergio Angelini, 104° Luca Ruffoni (G.S. Valgerola Ciapparelli), 113° Massimo Nava (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino), 152° il vicepresidente dei diavoli rossi Carlo Leoni.

MARCO LEONI CAMPIONE REGIONALE NEI 3000 SIEPI

Doppio successo per la promessa Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) ai campionati regionali individuali di atletica leggera svoltisi a Lodi lo scorso 11 giugno: vittoria di categoria nei 3000 siepi, con relativa conquista del titolo, e qualificazione per i campionati italiani che si svolgeranno il prossimo weekend a Bressanone. “Sapevo che Marco poteva facilmente centrare il minimo per gli italiani – ha confessato il suo allenatore Gianni Fransci – ma ha fatto cronometricamente meglio di quanto mi aspettassi. Il tempo di 9’37”53 è veramente un’ottima prestazione”. Per la cronaca, i 3000 siepi sono stati vinti con l’ottimo tempo di 9’11”77 da un altro morbegnese, Alessandro Ruffoni, che corre per il CUS Pro Patria Milano; tempo che, oltre alla vittoria e il titolo di campione regionale seniores, gli ha regalato anche la qualificazione per i campionati italiani assoluti. Buona prestazione, sempre nei 3000 siepi, anche per Manuel Frate (C.O. Piateda Valtellina Gas), al debutto sulla distanza, che ha chiuso 3° tra gli juniores in 10’20”02.
“Ruffoni ha condotto in testa la gara fin dall’inizio – raccontato Alberto Rampa in pista nella veste di direttore tecnico del C.O. Piateda Valtellina Gas – Leoni invece è andato in progressione e a metà gara ha superato Civati (Atletica Bergamo) assestandosi in seconda posizione. Frate ha ottenuto un tempo discreto, pagando forse una partenza un po’ troppo veloce”. C.O. Piateda Valtellina Gas in gara anche nella velocità, con Manuel Guarnori che l’hanno scorso aveva corso i 200 metri, mentre quest’anno si è cimentato nei 100 metri. Per lui un terzo posto di batteria recuperando dopo una partenza difficile: tempo finale 11”72. Partecipazione un po’ sfortuna invece per Andrea Franzi (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) che ha gareggiato nei 1500 metri. A causa di un errore nelle classifiche che gli attribuivano un tempo di accredito sbagliato, Franzi ha corso nella serie più lenta, andandola a vincere in solitaria con il buon tempo di 4’08”25, che è poi risultato essere il 10° tempo assoluto e 4° fra le promesse. “Se Franzi avesse corso nella serie più veloce avrebbe sicuramente ottenuto una prestazione migliore – spiega con un po’ di rammarico il presidente dei diavoli rossi Giovanni Ruffoni. Sempre nei 1500 metri, in gara con la canotta dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni il talamonese Mattia Sottocornola, 7° assoluto con 3’59”79 e il compagno di squadra Andrea Denti (ex G.P. Santi Nuova Olonio) 9° con 4’05”97.

Nessun commento:

Posta un commento