lunedì 27 giugno 2011

RECORD DI PARTECIPANTI ALLA 9^ CAMMINATA AL RIFUGIO DELLA CORTE

Vittoria di Ciaponi e della coppia femminile Lhansour - Zecca
Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice alla 9^ edizione della Camminata al Rifugio della Corte svoltasi tra i maggenghi della Valgerola nel comune di Cosio Valtellino.
La manifestazione non competitiva, organizzata dal G.S. Valgerola, ha visto quest’anno la partenza di 183 partecipanti, superando di una sola unità il vecchio record di iscrizioni risalente alla prima edizione della camminata. Tra di loro come tutti gli anni tanti ragazzi, famiglie e atleti che hanno colto l’occasione per passare in compagnia una giornata all’aria aperta tra le montagne della Valgerola.

La camminata
Nonostante l’aspetto non agonistico della manifestazione, non è mancata, come sempre, la sfida tra gli atleti di livello per la vittoria finale della camminata. Sulla salita iniziale si assiste infatti alla scrematura dei concorrenti, con un terzetto di testa formato da Tekle Fikle, Zugnoni Graziano e Pedroli Mirko, che prende subito un discreto margine sugli inseguitori. Arrivati però in località Tagliate dei Chignöi, il terzetto di testa sbaglia strada, non accorgendosi della deviazione verso la località Tagliate di Sopra e si ritrova direttamente sul percorso della discesa, mentre gli inseguitori proseguono nella salita.
Il finale è stato quindi caratterizzato da un arrivo nettamente anticipato del terzetto conclusosi nell’ordine con Tekle Fikle davanti a Zugnoni Graziano e Pedroli Mirko. Ovviamente tale accorciamento di percorso e il relativo vantaggio cronometrico ha comportato la squalifica degli atleti, lasciando spazio nella vittoria finale, agli inseguitori. Ad avere la meglio è stato quindi l’atleta di Talamona Fabio Ciaponi, già vincitore della camminata in passate edizioni, davanti a Bertolini Mirko e a Sansi Stefano.    
Nella prova femminile, la vittoria di giornata è andata invece alla coppia locale formata da Lhansour Sara e Zecca Alessia, le quali tagliano insieme il traguardo della Corte davanti a Trotti Michela.

Il post gara
La giornata è proseguita con le premiazioni che oltre a onorare le fatiche dei migliori atleti, ha voluto ricompensare la partecipazione di tutti con premi a estrazione e coppe a tutti i ragazzi.
Altre coppe sono andate agli atleti più giovani (Svanella Noemi e Macedonio Francesco) e meno giovani (Rabbiosi Giovanna e Frigeri Pietro), alla famiglia più numerosa (famiglia Macedonio con 5 partecipanti) e alle società maggiormente rappresentate, con vittoria finale del G.S. Valgerola.
La giornata si è infine degnamente conclusa con un pranzo all’aperto a base di polenta taragna e salsicce preparata dagli amici della pro-loco Rasura-Mellarolo in collaborazione con i gestori del rifugio, al quale è infine seguita la Santa Messa presso la chiesetta della Corte.  

Un ringraziamento particolare
Grande soddisfazione dunque da parte dell’organizzazione per la sentita partecipazione e per la splendida giornata che ha consentito l’ottimo svolgimento della manifestazione.
Un ringraziamento finale oltre a quello dovuto a tutti i volontari presenti, và agli amici di Telethon Talamona che con la loro presenza e il loro aiuto, hanno permesso la partecipazione alla manifestazione a tre ragazzi con disabilità motorie con l’ausilio delle Joëlette. 
A Leonardo, Federico e Nicolò oltre al premio ricordo, và infine il nostro grazie e l’arrivederci alle prossime manifestazioni.

Sala stampa G.S. Valgerola
www.gsvalgerola.it
info@gsvalgerola.it

Nessun commento:

Posta un commento