venerdì 10 giugno 2011

9° RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO SKY RACE A COPPIE – 19 GIUGNO 2011

 A poco più di una settimana dall’edizione numero 9 del Rally Estivo della Valtartano, fervono i preparativi nel piccolo e vivace comune Orobico di Tartano. Per l’edizione 2011 tutto è invariato rispetto alle precedenti: il tracciato, lo spirito del comitato organizzatore e l’ormai collaudata formula di gara a coppie che dal 2003 rende la manifestazione pressoché unica nel suo genere. Ogni squadra sarà dunque composta da due atleti che dovranno percorrere insieme tutto il percorso.
Per il 5° anno consecutivo la gara sarà valevole come Trofeo Crazy Idea, una collaborazione questa che ogni anno permette di consegnare a tutti i concorrenti un gradito gadget tecnico come souvenir di partecipazione. Per i numerosi supporter e camminatori che vorranno seguire i loro beniamini sul campo di gara saranno allestite zone speciali ai Laghi di Porcile, al Passo Tartano, alla Cima Lemma e alla Bocchetta di Suna presso le quali ritirare la lista partenti ed uno speciale riconoscimento di presenza.
IL PERCORSO:
Il tracciato di gara si sviluppa lungo 22,3 km di distanza per 1420m di dislivello positivo, con partenza e arrivo a Tartano. Dallo start si inizierà a salire percorrendo la Vallunga e le sue contrade alte fino ai piedi del monte Porcile; da qui si punterà dritto alla Cima di Lemma passando per la scenografica zona dei 3 laghi di Porcile. Una volta raggiunta la Cima Lemma, punto più alto del percorso, si correrà in quota, prima lungo la cresta di confine con la bergamasca, poi lungo i sali-scendi degli alpeggi di Lemma e Sona. Dalla ripida Bocchetta di Sona sarà una lunga picchiata attraverso la valle Budria e la Val Corta fino alla contrada Biorca, dove si imboccherà lo strappo finale che condurrà gli atleti al sospirato traguardo di Tartano.
In caso di cattivo tempo, verrà allestito un tracciato di riserva di circa 18km con dislivello positivo di 1000m che toccherà Vallunga e Valcorta mantenendosi a basse quote.
RECORD:
I record del tracciato sono stati stabiliti nel 2009 in occasione del campionato italiano da Tadei Pivk e Fulvio Dapit ( 2h 08’ 15" ) in campo maschile e da Emanuela Brizio e Lisa Buzzoni ( 2h 42’ 06") in campo femminile.
ISCRIZIONI:
Le iscrizioni che già stanno pervenendo numerose saranno aperte fino a Mercoledì 15 Giugno 2011, fino alle ore 20.00.
Sarà possibile iscriversi inviando l’apposito modulo (scaricabile dal sito www.valtartano.it) compilato e corredato di tutti gli allegati richiesti, via mail all’indirizzo rallyestivo@valtartano.it, via Fax allo 0342612780 oppure consegnandolo presso i negozi Crazy Idea di Morbegno in piazza liberta, 8 e di Castione in via nazionale 67/c.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.valtartano.it, o contattare la segreteria di gara via mail all’indirizzo info@valtartano.it o telefonicamente al 3387373067.
COMITATO ORGANIZZATORE
RALLY ESTIVO DELLA VALTARTANO

Nessun commento:

Posta un commento