mercoledì 11 maggio 2011

Bormio Ghiaccio: bilancio positivo della stagione 2010-2011 dello short track

Sabato 7 maggio 2011, nel palazzetto del curling, si è tenuta l'assemblea di chiusura della stagione 2010/2011 della Bormio Ghiaccio. Nel corso della serata sono state presentate le relazioni economica e tecnica, è stato affrontato il tema dei rapporti con la Federazione, sono state affrontate le problematiche di carattere economiche della società, sono stati consegnati i premi di partecipazione e sono state effettuate le premiazioni finali in base alle classifiche di merito.
Con l'assemblea del 7 maggio è conclusa ufficialmente la stagione 2010/2011 della Bormio Ghiaccio. Una stagione ricca di successi a fronte del consueto grande impegno della società che è praticamente rimasta l'unica in Lombardia a svolgere, accanto a quella agonistica, anche una costante attività di avviamento. Alla assemblea organizzata nel palazzetto del curling erano presenti praticamente tutti gli atleti delle varie categorie con i loro allenatori e molti genitori.
Il vicepresidente Beatrice Bellotti, salutando i partecipanti e porgendo il bentornato all'attività al presidente Maurizio Gurini, ha sottolineato il grande lavoro degli staff tecnici. "Non solo dal punto di vista sportivo, aspetto di cui conosciamo attenzione e professionalità, ma anche da quello umano. Allenamenti, trasferte, gare sono seguiti con attenzione e scrupolo: anche questo impegno è fondamentale per la crescita della nostra società".
Il responsabile tecnico Adelio Antonioli ha presentato il resoconto di fine stagione soffermandosi sull'attività di preparazione, sugli impegni agonistici e sui risultati. Antonioli ha messo in evidenza il lavoro svolto dai quattro gruppi in cui sono stati suddisvisi gli oltre 60 atleti della Bormio Ghiaccio: "lavoro e risultati - ha evidenziato - che hanno portato la Bormio Ghiaccio alla conferma del titolo italiano per società. Un risultato che dichiara senza bisogno di altre parole il peso della nostra società nel panorama italiano dello short track". Peso confermato da alcuni importanti successi, come quello conquistato al 50° Trofeo Nicolodi. Ma anche dalla qualità e quantità di atleti presenti alle diverse competizioni nazionali ed internazionali. Chiudendo il suo intervento - numeri e statistiche si possono consultare nei vari allegati - Antonioli ha raccomandato ai ragazzi di essere sempre costanti negli allenamenti "perchè il lavoro di squadra è fondamentale", senza però dimenticare o mettere in secondo piano lo studio.
Al presidente Maurizio Gurini è toccato "il compito più difficile - ha detto - ovvero quello di presentare i conti della società. Quella che si è appena conclusa è stata una stagione molto impegnativa per la Bormio Ghiaccio, ma anche molto gratificante per i risultati conseguiti e per la partecipazione sempre numerosa dei più piccoli. Purtroppo i costi per sostenere l'attività sono sempre maggiori ed appare sempre più difficile reperire risorse sia dal pubblico che da sponsor privati. Continueremo la ricerca di finanziamenti e sostegni, ma intanto ci troviamo nella necessità di dover chiedere un sforzo in più alle famiglie".
Non sono mancate alcune riflessioni a proposito dei rapporti con la Federazione e dei programmi futuri: "continueremo a confrontarci ed a proporre soluzioni che - ha detto Antonio Giacoma della Fisg Lombardia - riteniamo essere importanti per lo short track, disciplina che continua a portare risultati alla federazione, ma che pesa poco all'interno della struttura federale".
Al termine degli interventi previsti dall'ordine del giorno dell'assemblea si è passati alle premiazioni ed alla consegna dei riconoscimenti.
La classifica di merito rappresenta da sempre per la Bormio Ghiaccio il riconoscimento all'impegno ed ai risultati conseguiti nel corso della stagione. Lucia Peretti (senior), Elena Viviani (junior A), Arianna Valcepina (junior B), Nicole Martilelli (junior C), Sofia Marinelli (junior D), Pietro Marinelli, Gloria Confortola e Lucrezia Falusi (junior E), Giorgia Bresciani, ViolaDe Piazza, Ines Rini ed Elisa Confortola (junior F), Anna Spechenhauser, Mirco Romani, Elena Confortola e Giorgia Praolini (promozionale) i migliori di questa stagione in questa classifica.
Altra importante classifica quella della presenza ed impegno alle diverse attività. Premio che per il gruppo A guidato da Adelio Antonioli è andato a Valentina Anzi (4 assenze su 174 allenamenti); per il gruppo B allenato da Mauro Antonioli premio a Gloria Confortola (4 assenze su 141 allenamenti); per il gruppo C guidato da Raffaele Spechenhauser riconoscimento a Maria Castellazzi (7 assenze su 111 allenamenti); infine per il gruppo D preparato da Barbara Baldissera e Tatiana Pozzi il premio è andato a Chiara Anzi che ha saltato un solo allenamento su 101.

Nessun commento:

Posta un commento