mercoledì 11 maggio 2011

VINCONO I GIOVANI SULLA VECCHIA PISTA DI MORBEGNO

Corsa in montagna: buone prestazioni per Zecca e Gaggi in vista delle prove tricolori

La terra battuta, il cordolo di cemento “ornato” di sassi e le corsie disegnate a mano.
Come giustamente detto dal presidente dei diavoli rossi (Giovanni Ruffoni), correre sulla pista di Morbegno è come correre nella storia.
Una storia forse non troppo lontana rianimata quest’anno da una manifestazione ufficiale FIDAL riservata ai più piccoli nella quale la pista del “Tocalli” ha messo in evidenza sia le sue carenze sia le sue enormi potenzialità, da tutti condivise, nel panorama locale dell’atletica leggera. 
La partecipazione e il coinvolgimento dimostrate in quest’occasione vogliono quindi essere punto di partenza di una storia che riparte e che speriamo possa continuare adeguatamente. Ecco quindi il ruolo simbolico di tutti quei 160 esordienti che hanno preso parte alla manifestazione, di certo incuranti delle nuvole di polvere alzate dalle folate di vento o delle irregolarità tecniche del giro di pista.  

Morbegno
Sabato 7 maggio, grande partecipazione di atleti provenienti da tutta la valle e non solo per il primo Trofeo morbegnese 373, dedicato interamente alle categorie Esordienti. Grazie al G.S. C.S.I. Morbegno sono stati organizzati per la categoria Esordienti B/C un piccolo percorso e un giro completo della pista in terra battuta (373m) mentre per i più grandi (Esordienti A), le prove previste erano i 40hs, il vortex e i 373 m.
Tra i tanti Esordienti B/C che hanno animato la manifestazione si segnala la partecipazione dei giallo-blu Spini Andrea, Passerini Mattia, Passerini Marco e Aglio Simone. Per loro come per tutti gli altri under 9 è andato l’omaggio offerto dalla società organizzatrice per la partecipazione alla manifestazione.
Nella categoria Esordienti A, Spini Silvia ottiene la vittoria finale di giornata, conseguita sommando i piazzamenti delle tre prove in programma.  Per lei primo posto nella gara del giro di pista (concluso in 1’05”), secondo posto nei 40hs, preceduta da Paganoni Giulia (Pol. Albosaggia) e ancora una volta prima per il lancio del Vortex con la misura di 32,88 m, prestazione quest’ultima che le vale il titolo provinciale di specialità.
Buone anche le prestazioni dell'altro atleta giallu-blu impegnato tra gli esordienti A, Cristian Menghi, classificatosi terzo nei 373m, 12° nel vortex e 7° nella gara dei 40hs.
L'esperimento di una giornata interamente dedicata ai più piccoli ha avuto un grande successo, sia di partecipazione che di pubblico, tanto da auspicarne una riproposizione negli anni a seguire.
Il programma provinciale 2011 con le gare su pista riservate alle categorie esordienti proseguirà sabato 14 maggio nell’appuntamento organizzato dal G.S. Valgeorla, a Regoledo di Cosio, per le categorie Esordienti A/B/C presso la mini-pista d'atletica antistante le scuole medie. Ritrovo atleti ore 15:30.

San Pellegrino
Ultima prova di corsa in montagna quella di San Pellegrino per le categorie giovanili in attesa dei campionati tricolori di domenica prossima a Prosto di Piuro.
Buoni i riscontri per gli atleti del G.S. Valgerola ed in particolare per la cadetta Alessia Zecca che conquista l’ennesima vittoria stagionale. Vittoria che mette in evidenza lo stato di forma e che candida l’atleta di Cosio Valtellino  tra le favorite nella rincorsa del titolo nazionale di specialità.
Tra gli altri atleti in gara nella prova regionale bergamasca, da citare i due bronzi degli esordienti Silvia Spini e Cristian Menghi, entrambi reduci dalle buone prestazioni della gara di Morbegno, mentre fuori dal podio ma entrambi nella top ten di giornata Daniele Menghi (5° tra i cadetti) e Lorenzo Maxenti (9° tra gli allievi).

Muratello di Nave
Grandi numeri e grandi nomi nella classica prova bresciana di corsa in montagna della “Scalata della Maddalena” giunta quest’anno alla ventesima edizione.
Terzo posto nel femminile per Alice Gaggi in 38’14” dietro alla vincitrice di giornata Giordano Laura (Atl. Industriali Conegliano) 37’36” e alla bresciana Valentina Belotti (Runner Team) 37’52”.
Nella prova maschile vinta da Tyar Abdelhadi (Hyppodrom '99 Pontoglio) con il tempo di 30’45”, davanti a Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana) e Antonio Toninelli (Atl. Valle Brembana), troviamo anche il nostro Donato Gaggi, il quale chiude la sua prova in 41’24”, conquistando l’ottavo posto nella categoria Master 45.

Prossime gare
- 14 Maggio 2011 - Regoledo di Cosio Valtellino, pista provinciale FIDAL (categorie esordienti)
- 15 Maggio 2011 - Prosto di Piuro, montagna nazionale FIDAL (categorie giovanili)
Sala stampa G.S. Valgerola

Nessun commento:

Posta un commento