A fianco della gara di mountain bike cresce sempre di più la proposta turistica del giro del Gruppo del sella in bicicletta, che unisce l’impiego degli impianti di risalita alla possibilità pedalare ai piedi delle Dolomiti, senza per questo essere un campione della disciplina.
Selva Gardena (BZ), 20.05.2011 – La Südtirol Sellaronda HERO è una delle competizioni di mountain bike che nonostante la giovane età (il suo esordio è stato un anno fa…) ha mostrato una grande potenzialità di crescita, non solo in termini di partecipanti, ma soprattutto come ricaduta turistica sul territorio. Infatti sono sempre di più i biker che ripercorrono il tracciato della HERO, godendosi un paesaggio unico che solo le Dolomiti, Patrimonio Naturale dell' Umanità UNESCO, sanno offrire. E così a fianco della proposta agonista cresce anche quella turistica. Se durante l’inverno le gare di sci di Coppa del Mondo mettono in mostra l’offerta di questo comprensorio, in estate le Dolomiti sono sempre più in grado di essere vissute in un modo alternativo e divertente: in mtb!
Quello che affascina da decenni sciatori di tutto il mondo, è possibile da oggi anche d'estate con la mountain bike, ovvero effettuare il giro dell' imponente massiccio del Sella in una giornata. Grazie agli impianti di risalita, che consentono di trasportare la bici, si potrà superare facilmente 3.000 metri di dislivello, dovendone pedalare solo 800 su un percorso di 58 chilometri.
In questo modo il tour panoramico è accessibile a ogni biker con una preparazione media, però con buone doti tecniche, in quanto le discese sui sentieri a volte presentano difficoltà. Si può partire da uno dei paesi intorno al gruppo del Sella, quindi Corvara, Arabba, Canazei, Campitello o Selva Gardena percorrendo il giro in senso orario o a ntiorario, accompagnati da guide esperte e professionali. Al tour guidato ci si può iscrivere presso i punti di iscrizione nelle quattro valli intorno al Sella.
Il consiglio? Farsi accompagnare da Guide di MTB: amano la mountain Bike, amano le Dolomiti, e questo li rende simpatici, competenti e professionali. Cresciuti fra le montagne delle Dolomiti, conoscono alla perfezione il territorio e gli itinerari percorribili in mtb. Le loro proposte vanno dall'accompagnamento in escursioni giornaliere di qualsiasi livello, da facili fino al top con il Sellaronda MBT TOUR.
Sellaronda MTB TOUR, la scheda tecnica
In senso orario dal 11/07/2011 al 11/09/2011: 58 km, 3.000 metri dislivello di cui 800 metri da pedalare.
In senso antiorario dal 25/06/2011 al 11/09/2011: 53 km, 3.000 metri dislivello di cui 1.300 metri da pedalare.
Prezzo: € 50,00 comprensivo di Bikepass per gli impianti. E' possibile percorrere il Sellaronda MTB TOUR solo accompagnati da un istruttore di mountain bike.
Composizione tracciato:
• Sterrato 22,54 km 39,2%
• Sentiero 9,85 km 17,1%
• Single trail 6,86 km 11,9%
• Ciclabile asfaltata 4,87 km 8,5%
• Asfalto 3,55 km 6,2 %
• Impianti risalita: 9,73 km 16,9%
Iscrizione Sellaronda MTB TOUR
Val Gardena
Selva Active, c/o Ufficio Turistico di Selva Gardena
Tel. +39 0471 777906 - www.selva-active.com - info@selva-active.com
Nessun commento:
Posta un commento