martedì 3 maggio 2011

GARMIN E MELLOBLOCCO: FORZA E COORDINAZIONE TRA ROCCIA E GPS

Anche quest’anno andrà in scena una delle manifestazioni di bouldering più attese dagli amanti dell’arrampicata. Dal 6 all’8 maggio infatti, torna in Val Masino Melloblocco, per la quale Garmin rinnova la sua partecipazione “mappando” i massi e rendendo disponibili agli atleti e a tutti gli appassionati le loro coordinate oltre che la possibilità di testare i suoi GPS.


Arriveranno da tutto il mondo per scalare e arrampicare sui massi sparsi per la Val Masino, in occasione dell’evento di boulder tra i più importanti e attesi della stagione. Dal 6 all’8 maggio si vedrà infatti lo svolgimento di Melloblocco 2011, grande evento sportivo che ogni anno coinvolge non solo grandi atleti
di fama internazionale, ma anche appassionati e semplici curiosi. Ogni edizione richiama oltre duemila climber provenienti da diverse nazioni pronti a sfidarsi a suon di braccia, gambe e resistenza su massi di granito sotto gli occhi di un pubblico che si attende anche quest’anno di circa 10mila persone.


Manifestazione nata nel 2004, Melloblocco è di fatto l’evento più prestigioso di bouldering svolto in Italia. La disciplina prevede la scalata di un masso senza la messa in sicurezza dell’atleta con imbraghi e corde, e da sette anni ha trovato in questa valle laterale della Valtellina il luogo ideale dove la community internazionale del settore può esprimersi senza limite nell’attività sportiva e divertirsi tra musica e manifestazioni collaterali.


Anche per l’edizione 2011 Garmin, azienda leader nella navigazione satellitare, sarà partner della manifestazione, non solo nel ruolo di sponsor dell’evento, ma anche come aiuto tecnico agli appassionati. L’area dove si trovano i “sassi” che rappresentano il campo di gara è molto ampia e questo a volte rende difficile la loro individuazione, problema che rappresenta uno degli aspetti più delicati sotto il profilo organizzativo. Come per  lo scorso anno Garmin mapperà dunque tutta la zona di gara, così da poter georeferenziare ogni singolo blocco e rendere disponibili le coordinate degli stessi sul sito dell’evento www.melloblocco.it . In questo modo l’accesso al campo di gara sarà veloce, agevole e soprattutto sicuro, senza possibilità di errore.

Una conferma la partecipazione di Garmin a Melloblocco, che sottolinea ancora una volta di più l’importanza dell’utilizzo di un GPS affidabile nel mondo alpinistico e sportivo.


«La nostra presenza a Melloblocco vuole ribadire l’importanza dell’uso di una strumentazione adeguata come quella proposta da Garmin, che fornisca soluzioni concrete a chi pratica attività come l’arrampicata - ha dichiarato Stefano Viganò, Sales & Marketing Manager della divisione Sport e Outdoor di Garmin Italia – prima fra tutte l’individuazione precisa del punto di attacco di una via alla base della parete o di un blocco di granito in mezzo a una valle».  Questo perché spesso climber e alpinisti spendono tempo per identificare il punto di partenza di una scalata, mentre con l’uso di un navigatore satellitare per il mondo outdoor, verrebbe ridotta drasticamente la possibilità di errore e la perdita di tempo.


Sarà questo infatti il ruolo principale che i tecnici Garmin sosterranno durante l’evento valtellinese: allo stand dell’azienda leader mondiale nella navigazione satellitare gli appassionati potranno scoprire quanto la conoscenza delle coordinate possa essere loro di aiuto. Sarà anche quest’anno possibile provare la strumentazione Garmin così da apprezzarne l’utilità in questa particolare situazione. Inoltre grazie alla tecnologia Custom Maps® di Garmin, i tecnici metteranno a disposizione per il download un file contenente la cartografia raster della Val Masino e della Val di Mello scaricabile dal sito della manifestazione e da www.garminrevolution.it .

Per Garmin l’iniziativa legata a Melloblocco rappresenta un ulteriore passo nel mondo outdoor che già la vede come l’azienda di riferimento e che ora consolida ancora di più la propria posizione come l’interlocutore privilegiato per chi vuole vivere gli sport all’aria aperta.

Per informazioni: www.melloblocco.it
www.garminrevolution.it .

Nessun commento:

Posta un commento