martedì 10 maggio 2011

DOMENICA LA VALDINON BIKE CAVARENO (TN) CHIAMA A RACCOLTA I BIKERS

Scatta domenica anche l’apprezzato circuito Trentino MTB
Assenti i big chiamati dagli Internazionali, ma Debertolis c’è!
Due “mini” gare e intrattenimento per tutti al sabato
                                             Organizza come sempre la ValdiNon SportGestion


Il countdown per la ValdiNon Bike 2011 è agli sgoccioli. Cavareno e la vallata del Trentino occidentale ospiteranno domenica 15 maggio la 3.a edizione della prova in off-road che anche quest’anno alzerà il sipario sul challenge Trentino MTB. Ed ecco allora che i protagonisti della passata stagione sono pronti a tornare sul luogo dei successi, per iniziare con il…pedale giusto la nuova edizione del circuito.
Nel 2010, il trentino Andrea Zamboni vinse sia la categoria MT che la Assoluta di Trentino MTB, e domenica c’è da scommettere che metterà in chiaro fin da subito le proprie intenzioni. Non da meno saranno gli altri protagonisti degli scorsi anni, tra i quali Silvano Janes, Jarno Varesco, Mauro Margonari, Joseph Koehl, Carmine Del Riccio, Rolando Inama e Stefan Ludwig. Già prenotati al via sono anche altri due volti noti di Trentino MTB, Claudia Paolazzi e Ivan Pintarelli, con quest’ultimo già “argento” e “bronzo” nella gara di Cavareno.
Con le iscrizioni ancora in corsa – e, come spesso accade, in “accelerazione” nelle ultime giornate prima del via – sono attesi altri nomi di spessore della disciplina, anche se la non troppo fortunata concomitanza con la tappa degli Internazionali d’Italia in provincia di Piacenza terrà lontano per regolamento i top bikers nazionali e internazionali dalla ValdiNon Bike 2011. Ci sarà però l’ex campione del mondo marathon (la gara di Lugagnano è di cross country) Massimo Debertolis.
Tuttavia l’assenza degli èlite non snaturerà la bellezza della manifestazione, immersa in paesaggi meravigliosi e che quest’anno propone anche allettanti novità nella giornata di sabato. Alle 15.00 scatteranno gli under 12, divisi in tre diverse categorie (0-6 anni, 7-9 anni, 10-12 anni), che si contenderanno la non competitiva Mini ValdiNon Bike. In caso di maltempo la gara si svolgerà all’interno della Tennis Halle di Cavareno.
Poco più tardi (alle 15.15) toccherà alla nuova ValdiNon Bike Giovanissimi con categorie dei tesserati da G1 a G6, chiamati a misurarsi lungo un percorso di 700 metri tracciato attorno alla Tennis Halle, e da percorrere più volte a seconda della categoria. Entrambe le prove sono ad iscrizione gratuita da effettuare in loco fino ad un’ora prima del via. Alla sera, dopo il pasta party, ci sarà uno spettacolo con le bolle di sapone, un gioco di colori, luci e fantasia dal titolo “Bubbles Magic” di Luc Lezzy (ore 20.30).
Per quanto riguarda la gara della domenica, si parte e si arriva in zona Tennis Halle a Cavareno, e nei 42 km di tracciato si toccano i territori nei comuni di Romeno, Sarnonico, Fondo, Malosco, Amblar, Don e Salter. Spettacolari saranno i passaggi ai margini del Lago Smeraldo, attraverso i millenari canyon di roccia e nei pressi del celebre santuario di San Romedio, mentre il tratto di salita sul Monte Arsen (fino a 1.330 metri) sarà tutto da…cronometrare. Coloro, infatti, che si sono iscritti al circuito Trentino MTB in maniera cumulativa – ovvero a tutte e 7 le gare da maggio ad ottobre – saranno cronometrati su un frammento di salita di circa 850 metri che da Località Arsen porta in vetta alla “cima Coppi” di giornata. Questo tempo concorrerà all’originale “Classifica dello Scalatore”, stilata secondo i tempi sulle scalate clou di ogni singola gara. Una ghiottoneria, insomma, per gli amanti delle sfide all’insù.
La due giorni di ValdiNon Bike 2011 è organizzata dalla ValdiNon SportGestion, a cui prestano la loro preziosa collaborazione la Società Podistica Novella e numerosi volontari dei vari paesi coinvolti.

Nessun commento:

Posta un commento