giovedì 12 maggio 2011

LA MEZZA DI HALL CORRE NELLA STORIA

Il 21 maggio si corre la Mezza Maratona della Regione Hall Swarovski Wattens. Un’occasione per unire sport e turismo, visitando località ricche di tradizione dove il tempo sembra essersi fermato.

Ecco una splendida proposta per chi gradisse organizzarsi un weekend all’insegna di sport e turismo: sabato 21 maggio, alle ore 13.30, è in programma la Mezza Maratona della Regione Hall Swarovski Wattens. Si amo in Austria, nel cuore del Tirolo, a un passo dal confine italiano, in un posto di grande interesse turistico per la bellezza del paesaggio, per la ricchezza storica del luogo e per la qualità dell’offerta alberghiera.
Chi ama lo sport avrà di che divertirsi nella Mezza, sui 21,8 km che si snodano in questo contesto ricco di storia e natura. Il percorso lambisce i caratteristici borghi e villaggi locali, con un piacevole i
tinerario point to point che unisce, nella centralissima Stadtplatz, partenza e arrivo. Siamo proprio nel cuore di Hall e la storica piazza superiore ci riporta alle atmosfere del Medio Evo con la chiesa di San Nicola, in stile gotico, e l’antico Castello, oggi municipio della città, con le sue mura merlate.
I primi 5 chilometri, dopo aver attraversato le vie del centro storico, escono a nord della città, da KathreinStrasse, e compiono un breve giro per i sentieri e boschi circostanti, per tornare poi alla partenza con un anello che rappresenta anche il tracciato per la corsa non competitiva di bambini e famiglie.
Un piacevole modo di scaldare la gamba, in vista della restante parte del tracciato, che invece si sviluppa a est di Hall e segue il corso del fiume Inn. Lasciata la città, si costeggia la riva superando il borgo di Volders con un tratto in costante e leggera discesa, fino a raggiungere l’abitato di Wattens, che rappresenta il back point: siamo al km 13, si attraversa di nuovo l’Inn, si entra nel villaggio di Fritzens e si inizia il ritorno verso Hall.
La seconda parte è più impegnativa, con due km (dal 15 al 17) tutti in salita, per portare i runner fino ai 650 m di Mils. Scollinamento e rush finale verso Thurnfeldgasse, via di ingresso nella città vecchia, e ultimo chilometro nel cuore della storia, fino sotto le mura del Municipio.
Sufficienti (sono cinque!) e ben distribuiti i punti di ristoro, con quello di Wattens, a metà gara, particolarmente ricco e animato anche da eventi collaterali per tifosi e spettatori. La gara, infatti, è anche un’occasione per trasformare la giornata in una grande festa nel nome dello sport.
Una festa che continua, poi, sull’arrivo, dopo le premiazioni, con eventi, Live Band e Party, in una festosa serata di allegria.
Hall, sede della gara, è una ridente cittadina che conserva tuttora la sua impronta medioevale sviluppata tra il XII e il XV secolo: fu un importante centro per il commercio del sale e, grazie alla vicina miniera d’argento di Schwaz, l’autorevole e innovativa zecca degli Asburgo. Qui venne inventata la coniazione regolare delle monete mediante pressa a rullo e qui venne coniato il primo Tallero.
Oggi la regione di Hall è famosa in tutto il mondo grazie ai cristalli Swarovski, il cui museo - con oltre 700mila visitatori all’anno - è la seconda struttura museale più visitata di tutta l’Austria. L'ingresso è scavato in una collina dalle fattezze di un volto umano, i cui occhi sono due enormi cristalli e dalla cui bocca esce una fragorosa cascata.
Informazioni e iscrizioni: www.halbmarathon-hall-wattens.at

Nessun commento:

Posta un commento