Può una competizione podistica, avere 12 anni sulle spalle ed essere una manifestazione sempre nuova? Sì, se si tratta della Cortina Dobbiaco Run, capace di rigenerarsi ogni anno e di riproporsi in maniera sempre originale. Tutto di questa gara è speciale: intanto il percorso, ricalcato sul tracciato della vecchia ferrovia che collegava le due cittadine alpine e quindi le due province e le due regioni. Si perché con la Cortina Dobbiaco Run si passa dal Veneto all’Alto Adige attraversando un passo e una vallata meravigliosa, al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo. Passare per il percorso della vecchia ferrovia non è una novità, sportivamente parlando: nello sci di fondo e nella mountain bike esistono manifestazioni simili che ogni anni raccolgono adesioni oltre il migliaio, provenienti anche dall’estero. La prova podistica li ha ormai superati e punta a traguardi sempre più ambiziosi.
Qui, tra l’ampezzano e la regione pusterese, è speciale la gente, che ospita ogni corridore facendolo sentire parte di una festa e per questo alla Cortina Dobbiaco Run arrivano da ogni parte d’Italia e non solo, per essere presenti ed apprezzare questa manifestazione almeno una volta. Sono speciali le scelte, a cominciare da quella di proporre un tracciato di 30 chilometri in luogo della solita mezza maratona: la misura è una distanza intermedia fra la mezza e la maratona che viene rivalutata in ogni angolo d’Europa e che sta infittendo il calendario italiano. In questo senso la prova può essere a buon diritto considerata una classica del settore. D’altronde la scelta del tracciato è di un esperto come l’ex vincitore della Maratona di New York Gianni Poli, che proprio su questo percorso, con leggera salita nella prima parte fino a Cima Banche (il valico che separa le province) e poi tutta discesa, ha preparato alcuni dei suoi maggiori risultati internazionali.
E poi c’è tutto il contorno della gara, con tante iniziative anche prima della manifestazione come l’Easy Running Program che è scaricabile dal sito della manifestazione e che permette di preparare con cura la corsa triveneta seguendo i consigli di esperti del settore.
Iscrizioni naturalmente già aperte, anzi in via di conclusion e. Infatti sono disponibili ancora poche centinaia di pettorali, e poi, al raggiungimento delle 4.000 adesioni, le iscrizioni verranno chiuse. Quindi, bisogna affrettarsi!! Per tutti i partecipanti che termineranno la gara, la medaglia ricordo della manifestazione ed una favolosa T-shirt offerta da Red Level.
E per chi non ce la facesse a correre per 30 chilometri? La Cortina Dobbiaco Run accontenta tutti i palati: al sabato ci sarà la prova per bambini e ragazzi fino a 14 anni, nel Parco del Grand Hotel a Dobbiaco, mentre domenica 5 giugno contemporanea partenza alle 9:30 per la 30 km (da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo), per la 11,5 km non competitiva (dal Lago di Landro) e per la camminata a passo libero di 2,5 km (dal Lago di Dobbiaco), a favore dell’Associazione Debra . Arrivo per tutti al Grand Hotel di Dobbiaco.
Nessun commento:
Posta un commento