lunedì 2 maggio 2011

IVO PASETTI (DISCO 43,76); MATTEO GIUPPONI E DANIELE PARIS (MARCIA); STAFFETTE ALLIEVI/E PROTAGONISTI DELLA DOMENICA

ROVERETO -  domenica 1 maggio -  43esima QUERCIA D'ORO

In una calda mattinata si è disputata a Rovereto la 43esima edizione della Quercia D’Oro, meeting nazionale su pista a squadre che da diversi anni vede in gara, con le formazioni assolute maschili e femminili, anche l'Atletica Bergamo '59-Creberg. La formula della manifestazione con 8 squadre prevede l’assegnazione di 9 punti al primo classificato 7 al secondo e poi a scalare fino a 1 punto per l’ottavo.

UOMINI
La formazione maschile, pur con una gara coperta in meno, ha concluso con un onorevolissimo quarto posto, con 46 punti.Dal capitano IVANO PASETTI è arrivata l’unica vittoria della giornata nel lancio del disco: Ivo al primo lancio ha ottenuto l’ottima misura di 43,76. In quattro sono poi saliti sul gradino più basso del podio. Nei 100 piani è toccato ad ABDUL DIABY che nella prima serie ha corso in 10”82, tempo purtoppo viziato da una leggera bava di vento superiore al consentito per l'omologazione del brillante risultato cronometrico (+2,1 m/s). Nel giro di pista è stata invece la volta di JACOPO ACERBIS che ha fermato il crono a 50”11, mentre negli 800 il giovane junior ISMAEL TRAORE, al primo anno nella categoria, ha ottenuto il benaugurante tempo di 1’57”25. L’ultimo podio della giornata è andato al lunghista DAVIDE SIRTOLI che è atterrato a 7,02.
Quarto posto è primato personale, sui 3000 piani, per lo junior ALBERTO MAZZUCCHELLI che ha subito messo in mostra i grandi progressi già evidenziati nella stagione dei cross: per lui 8’43”37 (aveva 8’52”30), tempo che gli concede anche il lasciapassare per gli Italiani di categoria sui 5000 metri.  Un altro pass tricolore lo ha centrato nei 400 piani DANIELE CERONI che con gli ostacoli da 91 cm ha fermato il cronometro a 56”84, esattamente il tempo limite, ottenendo la 5^ posizione. Stessa posizione nell’asta per l’altro junior NIELS SCANDOLA che ha superato l’asticella posta a 3.80.
Fuori classifica da segnalare l’ottimo rientro, dopo il lungo stop per infortunio, nei 400 piani di ANDREA DAMINELLI che ha corso molto controllato in 49”96. Sempre fuori classifica nei 100 piani LUCA BELOTTI ha corso in 11”30, ma purtroppo LUCA alla fine della gara ha accusato un indurimento muscolare, che ha consigliato di non far correre la 4x100.

DONNE
Settimo posto per la formazione femminile, ma a soli 4 punti dalla quarta posizione, e nessun podio individuale per le nostre ragazze che hanno ottenuto come miglior piazzamento il 4° posto. Ha iniziato nei 400 piani la junior MARIA CHIARA POZZONI che alla prima uscita della stagione ha migliorato il personale correndo in 58”23 (aveva 58”49), conquistando anche il posto per gli Italiani di categoria. Altri quarti posti sono arrivati nell’alto con MARTA LAMBRUGHI (1,66, pass per gli Italiani promesse); nei 400hs con PAOLA GARDI, che alla prima uscita stagionale ha chiuso in un promettente 1’02”70; e nel salto il lungo con JENNIFER PARZANI che al primo tentativo ha ottenuto 5,38 e poi ha continuato a litigare con la pedana ottenendo un altro solo salto valido  (5,31) e 4 nulli.
Sesta posizione invece nei 100 piani per CHARLENE SERY SECRE (12”77) e nel disco per GIULIA LOLLI che ha fatto una serie di lanci tutti sopra i 34, 59 con il migliore a 34,85. Al ritorno dopo il lungo stop per infortunio DANIELA ROSA nei 1500 non ha potuto far meglio di 5’27”71 ottenendo l’ottava posizione. Stesso piazzamento per una non collaudata staffetta 4x100, schierata con  JENNIFER PARZANI, SHARI BONTEMPI, MARION BONTEMPI, CHASRLENE SERY SECRE che non ha fatto meglio di 50”47.
Fuori classifica da segnalare il 5,25 ventoso (+2,8) ottenuto nel lungo da FRANCESCA PEDONE e il 13”71 ottenuto nei 100 piani dalla junior SHARI BONTEMPI.

Da segnalare, a contorno, la serie extra dei 200 piani, non valida per la Quercia D’oro, alla quale ha partecipato il nostro militare delle Fiamme Oro ISALBET JUAREZ che ha destato un’ottima impressione correndo il mezzo giro più veloce della sua ancor giovane carriera in 21”33 (aveva 21”54). Il tempo ottenuto da Isabelt fa ben sperare per la stagione sui 400 piani.



BUSTO ARSIZIO - domenica 1 maggio – Campionati Regionali Giovanili di Staffette

Un primo, un secondo, un terzo e un quarto posto sono i piazzamenti ottenuti dalle 4 formazioni dell'Atletica Bergamo '59-Creberg ai campionati regionali giovanili di staffette.
Il titolo di campione regionale è stato vinto nella 4x400 Allieve dalla formazione composta da Violante VALENTI, Anastasia VIGANO', Carlotta SALA e Sabrina MAGGIONI, che hanno ottenuto facilmente un ottimo 4’01”54 distaccando la seconda classificata di oltre 10”.
L’argento è andato alla nuova formazione della 4x400 Allievi composta da Giulio BIROLINI, Alex VIRGILI, Andrea ROSSI e Guido LODETTI, che hanno chiuso in 3’32”60. Bronzo invece per le giovani Allieve della 4x100 schierate con Marta PILEGGI, Chiara DE PASQUALE, Anna CAPELLETTI e Beatrice CISANA, che alla prima esperienza in comune hanno ottenuto il tempo di 51”77.
La quarta posizione è andata infine alla 4x100 Allievi con Luca OTTOLINI, Edoardo ROSIELLO, Marco SOLDARINI e Davide DE MARCHI, che hanno guadagnato la finale correndo in 44”61 e poi si sono migliorati sino a 44”58. Il tempo ottenuto dai ragazzi è sicuramente migliorabile ottimizzando i cambi che nella finale non sono stati molto fluidi.
Solo il quartetto veloce delle Allieve, ma per soli 17/100, ha centrato al primo colpo il minimo per i campionati italiani di categoria.



SESTO SAN GIOVANNI - domenica 1 maggio – Coppa Città di Sesto San Giovanni di Marcia

Alla 54esima Coppa Città di Sesto San Giovanni, quarta tappa del Challenge IAAF di marcia, hanno partecipato anche gli atleti cresciuti nell’Atletica Bergamo 59 MATTEO GIUPPONI (Carabinieri) e DANIELE PARIS (Aeronautica). In condizioni climatiche (caldo umido) non proprio adatte a un impegno sui 20 km, i nostri militari hanno disputato un’ottima prova. MATTEO che era partito con l’intenzione di effettuare una prova controllata in vista della Coppa Europa si è piazzato al 21° posto in 1h27’34” nella gara dominata dallo specialista russo Valeriy Borchin nell'eccellente tempo di 1h19'43". Diversi erano invece gli obiettivi di DANIELE, che era al debutto stagionale e con gli ultimi 5 km in forte progressione è riuscito ad arrivare a ridosso di Giupponi piazzandosi al 23° posto con il tempo di 1h27”54. Per Daniele alla fine della prova è arrivata anche la bella notizia della convocazione per la Coppa Europa che si terrà il 22 maggio 2011 a Olhão, in Portogallo, mentre Matteo la convocazione l’aveva già ottenuta grazie alle  prove di inizio stagione. In gara anche il rientrante junior LUCA FERRARI, non ancora in condizioni ottimali,  che si è ritirato al 10km.
Nella mattinata si era disputata anche la prova femminile a cui ha partecipato la nostra GLADYS MORETTI che ha chiuso nel lusinghiero tempo di 1h53’23.

Nessun commento:

Posta un commento