domenica 17 aprile 2011

22o TROFEO MORBEGNESE

NOTTURNA DI MORBEGNO: GAGGI BATTE SE STESSA, ZANABONI VINCE PER UN SOFFIO SU BALDACCINI E FIORELLI TRIONFA NEI MASTER.

Notturna memorabile, sabato 16 aprile u.s. a Morbegno, per il 22° Trofeo morbegnese – Trofeo AVIS Morbegno. I diavoli rossi del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino non si sono risparmiati e hanno proposto l’ennesima gara di alto livello. Emozioni e spettacolo lungo i 1300 metri del circuito cittadino da ripetere più volte in base alla categoria. Subito al via le categorie giovanili con le vittorie di: Alessandra Paroli (C.S. Cortenova) nelle esordienti A femminile, Loris Conca (Polisportiva Bellano Galperti Group) negli esordienti A maschili, Paroli Martinao (G.S. Cortenova) nelle ragazze, Daniele Frate (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) nei ragazzi, Alessia Zecca (G.S. Valgerola) nelle cadette, Matteo Geminazza (Atletica Centro Lario) nei cadetti,Rosangela Melesi (Atletica Lecco Colombo Costruzioni)  nelle allieve.
Poi occhi puntati sulla gara assoluta e master femminile, 5,2 km, con partenza unica insieme agli allievi. Come da pronostico la vittoria è andata, per il secondo anno consecutivo, alla stella del G.S. Valgerola Ciapparelli Alice Gaggi. Per lei gara tutta di testa, il primo giro in compagnia della rientrante Maria Righetti (Atletica Lecco Colombo Costruzioni), i successivi tre con l’allievo Nicolò Silvani (G.P. Valchiavenna), salutato poi nel tratto finale di gara. Ad Alice non è restato che battere se stessa ovvero il suo record dello scorso anno, migliorandolo di 20” e portandolo a 17’57”. Il podio femminile è completato da Maria Righetti (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) con il tempo di 18’48” e Maura Trotti (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) in 19’08”. Prima Master la bianco-rossa Cinzia Zugnoni in 20’06”, prima junior Sara Lhansour (G.S. Valgerola Ciapparelli) e prima promessa Stefania Menga (Atletica Lecco Colombo Costruzioni) con il tempo di 22’31”. “Sono molto soddisfatta – ha commentato nel post gara una sempre sorridente Gaggi – in questo periodo sono in forma e sono reduce dal raduno con la nazionale di corsa in montagna. Correre con gli allievi è stato un ottimo stimolo e così sono riuscita a fare il nuovo record. Ora mi impegnerò nella staffetta di primavera organizzata dalla mia società e poi corsa in montagna da Leffe al Trofeo Vanoni”. Nella gara master di 5,2 km trionfo per il beniamino di casa Matteo Fiorelli (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) che con tempo finale di 16’32”. Alle spalle di Fiorelli, che ha corso in testa dal primo all’ultimo metro, brillante prestazione per il master 45 Enzo Vanotti (A.S. Lanzada) che ha chiuso in 16’49” davanti a Oscar Paniga (G.P. Santi Nuova Olonio).
Dulcis in fundo la gara assoluta maschile di 7,8 km. Qui si è messo subito in testa il terzetto composto da Massimiliano Zanaboni (Atletica Valli Bergamasche Leffe), Alex Baldaccini (G.S. Orobie) e Stefano Casagrande (U.S. Milanese). Arrivo allo sprint per i primi due e quest’anno Zanaboni non si fatto beffare come lo scorso anno, ma ha tagliato per primo il traguardo dopo 23’59” di gara, per un soffio davanti a Baldaccini. Podio completato da Casagrande con il tempo di 24’41”, seguito da Francesco Della Torre (G.S. Orobie) in 24’51”, Luca Sanna (ADM Melavì Ponte) in 25’03”, Andrea Pagaria (U.S. Milanese) in 25’04”, primo delle promesse, Marco Leoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino) in 25’10”, Abdelhak Moumen (G.P. Santi Nuova Olonio), primo degli junior, in 25’13”, Gianluca Volpi (G.S. Valgerola Ciapparelli) in 25’18”; chiude la top ten Llacua Bonifacio Juan (U.S. Milanese) in 25’25”. “In questo periodo sto bene – ha raccontato Zanaboni – e ho già ottenuto dei buoni risultati nelle corse in montagna. Ma la corsa su strada mi piace molto e la recupero più facilmente. Qui a Morbegno non potevo mancare e per fortuna che quest’anno lo sprint sono riuscito a vincerlo”. Il Trofeo AVIS-AIDO in palio per la prima società è andato ancora al G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino, davanti a G.P. Talamona Comosystemi Malugani e G.S. Valgerola Ciapparelli. La Notturna morbegnese era valida anche come prova di apertura del Campionato regionale di società di corsa su strada per il settore assoluto (Trofeo Maggioni) e master (Trofeo Lombardia): en plein dei diavoli rossi del G.S. CSI Morbegno che hanno vinto sia nel maschile sia nel femminile in entrambi i trofei.
“Con 520 partecipanti e i concorrenti soddisfatti per la bellezza del percorso non possiamo che essere soddisfatti – ha dichiarato il presidente del G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino – Correre nel centro di Morbegno con tanto pubblico è sempre suggestivo. Ringrazio gli atleti e le società che hanno partecipato, il Comune di Morbegno e la provincia di Sondrio per il patrocinio, l’AVIS e l’AIDO di Morbegno da sempre sostenitori delle nostre manifesti e gli sponsor Colorifico Pastificio Moro, Stella Alpina, Rovagnati Carni, Autotorino, La Fiorida, Crazy Idea, Credito Valtellinese, Panificio Stefano Gusmeroli, Tacchini Teloni e tutti i volontari coinvolti. Appuntamento ora con la camminata del 1° maggio alla quale siamo gemellati”.  

Cristina Speziale                                        CLASSIFICHE

Addetto stampa G.S. CSI Morbegno

Nessun commento:

Posta un commento