venerdì 22 aprile 2011

STAGIONE 2011: L'ATLETICA BERGAMO '59-CREBERG PUNTA ALL'EN PLEIN IN SERIE A E SOGNA 8 MAGLIE AZZURRE AI MONDIALI

Alla presenza dei propri atleti militari di spicco - Andrea Bettinelli, Marco Vistalli, Raffaella Lamera, Marta Milani, Matteo Giupponi, Daniele Paris e Tatiane Carne (assente giustificato Isalbet Juarez) - l'Atletica Bergamo '59-Creberg ha presentato alla stampa locale, nella sede del "main sponsor" Credito Bergamasco, i programmi e le ambizioni per la stagione su pista, che di fatto è già cominciata, anche se i primi importanti appuntamenti sono in programma fra tre settimane, con la prima fase di qualificazione dei Societari.

Una stagione che attende il club giallorosso alla conferma dello storico traguardo raggiunto nel 2010, quando ha preso parte con 6 squadre su 6 (Assoluta, Under 23 e Allievi, maschili e femminili) alla finale di serie A dei campionati di società. L'obiettivo, pur difficile, è comunque a portata di mano. Le difficoltà maggiori le avranno le ragazze della formazione assoluta e gli Allievi. Le prime, che nel 2010 hanno chiuso al 9° posto la finale Gruppo Oro, dovranno conquistare i primi due posti al termine delle due fasi di qualificazione. E a questo proposito sarà di nuovo fondamentale l'apporto che potranno dare le atlete cresciute nella società e attualmente in forza ai club militari, nella fattispecie la quattrocentista Marta Milani e la saltatrice in alto Raffaella Lamera. Dal canto loro gli Allievi, dopo gli anni d'oro che, tra il 2003 e il 2009, li hanno visti conquistare 6 scudetti, si ritroveranno in lizza con una formazione giovanissima, composta quasi esclusivamente da atleti al primo anno nella categoria, e questo renderà ostica anche la sola ammissione alla finalissima.

Per quanto riguarda invece le altre squadre, le possibilità di lottare per posizioni importanti sono tutt'altro che remote. Quella assoluta maschile, sempre grazie al contributo dei militari, potrebbe fare anche meglio del 5° posto del 2010, miglior risultato della storia: molto dipenderà dalla condizione con la quale gli atleti con le stellette si presenteranno a fine stagione, a maggior ragione se avranno preso parte - come peraltro ci si augura - ai Mondiali di Daegu. Con le due formazioni Under 23, poi, ci si può confermare sulle posizioni nella prima metà della classifica ottenute negli ultimi anni, mentre le Allieve, pur prive sin d'ora di una pedina importantissima come Veronica Caccia, infortunata, possono ambire anche al podio.
Sul piano individuale gli appuntamenti segnati con il circolino rosso sono diversi. A livello internazionale spiccano i Mondiali Under 18, gli Europei Under 23, gli Europei Under 20 e il Festival olimpico della gioventù europea, oltre alla Coppa Europa di marcia: appuntamenti ai quali, nelle varie categorie, strizzano l'occhio soprattutto la campionessa italiana allieve dei 400 indoor Sabrina Maggioni e, tra gli Juniores, il velocista Alessandro Lanfranchi, l'ostacolista Hassane Fofana, la saltatrice con l'asta Chiara Rota e la marciatrice Federica Curiazzi. In ambito nazionale, invece, Assoluti e Tricolori giovanili saranno come sempre i due traguardi più importanti.
La manifestazione clou, però, è rappresentata dai Mondiali di Daegu (Corea del Sud), evento al quale guardano con fondato ottimismo almeno 7 militari giallorossi: da Bettinelli, che sembra essersi ripreso dall'infortunio alla caviglia di stacco che lo ha tenuto fermo praticamente per tutto il 2010, a Giupponi, a sua volta out nella stagione scorsa a causa della frattura del sesamoide ma già partito fortissimo nelle prime gare del 2011; da Vistalli e Milani, che pure hanno cominciato col piede giusto l'annata, all'altro quattrocentista Isalbet Juarez, sino a Lamera e Paris, che cercano solo conferme importanti nelle prime uscite all'aperto. Il disco sembra invece essere rosso per Tatiane Carne, che continua a essere limitata dai guai fisici.
In compenso l'Atletica Bergamo '59-Creberg potrebbe essere rappresentata a Daegu anche da un atleta interamente giallorosso. Il senegalese Mamadou Gueye, infatti, punta senza mezzi termini a centrare il lasciapassare per 800 e 4x400 con la maglia del suo Paese natio. E i progressi degli ultimi anni fanno ben sperare l'atleta africano, che ha già preso parte a varie competizioni internazionali, non solo a livello giovanile, con la maglia del Senegal.
Alla presentazione alla stampa dei programmi per il 2011 c'erano anche gli assessori allo sport del Comune e della Provincia, Danilo Minuti e Alessandro Cottini, sempre vicini all'attività della società. Minuti, nell'occasione, ha anche confermato l'imminente inaugurazione del tanto agognato impianto indoor, che avverrà tra settembre e ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento