martedì 19 aprile 2011

Maratona di Boston: Mutai corre la gara più veloce di sempre, ma il record resta di Gebre

Si è disputata domenica 17 aprile l'edizione 2011 di una delle maratone più famose a livello mondiale: la Maratona di Boston. Questa edizione  ha fatto segnare un grande risultato, cioè la prestazione più veloce di sempre. Il keniamo Geoffrey Mutai, 29 anni, ha  vinto facendo segnare il crono di 2h03'02", migliorando così il primato mondiale di Haile Gebreselassie che era di 2h03'59".
In realtà, però, il record resterà proprietà del grande Gebre, in quanto il percorso della 42 chilometri di Boston non permette una misurazione del tempo del tutto veritiera. Questo perchè il tracciato presenta molte variazioni di livello, troppe, tanto che nel suo totale il dislivello della gara supera dello 0.1% il massimo consentito dai regolamenti internazionali.
Il record rimane dunque a Gebreselassie, ma a Mutai resta comunque la certezza di aver corso una prova di altissimo livello e la consapevolezza che, forse, il record è qualcosa di realizzabile.
Dietro di lui si sono piazzati il connazionale Mosses Mossop con 2h03'06" e l'etiope Gebremariam con 2h04'53". Quindicesimo posto per l'azzurro Migidio Bourifa con il tempo di 2h13'45".
In campo femminile vittoria della keniana Caroline Kiel con 2h22'36", davanti alla statunitense Desiree Davila con 2h22'38" e all'altra kenina Sharon Sherop con 2h22'42".

Nessun commento:

Posta un commento