sabato 30 aprile 2011

Comunicato G.S. Valgerora in risposta all’articolo de LA PROVINCIA: Ma il Santi Nuova Olonio non si schiera al via

Risposta all’articolo de LA PROVINCIA: Ma il Santi Nuova Olonio non si schiera al via
In relazione all’articolo apparso sul quotidiano LA PROVINCIA in data 26 aprile, dal titolo “Ma il Santi Nuova Olonio non si schiera al via”, il G.S. Valgerola, società organizzatrice della manifestazione podistica della Staffetta di Primavera (gara agonistico-promozionale FIDAL-CSI), giunta quest’anno alla 25^ edizione, ritiene di suo diritto esprimere il proprio parere in merito alle dichiarazioni fatte e ai motivi che hanno portato alla mancata partecipazione del G.P. Santi Nuova Olonio alla suddetta manifestazione, in modo da chiarire definitivamente l’accaduto e di appianare le divergenze createsi.
La mancata accettazione dell’iscrizione della staffetta formata degli atleti Abdehak Moumen e Benrhanem Abdessamad, non risulta determinata dalla regolarità dell’iscrizione degli atleti alle rispettive federazioni sportive per l’anno 2011 (FIDAL e CSI), come giustamente previsto dal citato punto 5 del regolamento, bensì all’incompatibilità della combinazione dei due atleti nella formazione di una squadra a staffetta, per la quale si fa riferimento ai vincoli regolamentari espressi dalla FIDAL e alla convenzione stipulata dalla stessa con gli Enti di Promozione Sportiva (tra cui il CSI).
Al fine del massimo successo della manifestazione, il G.S. Valgerola, non avrebbe avuto alcun ragionevole motivo per impedire la partecipazione degli atleti alla propria manifestazione, i quali avrebbero certamente ben figurato ed aumentato il valore tecnico delle gare. La decisione dell’esclusione è avvenuta in seguito alla domanda espressa dal G.P. Santi Nuova Olonio e presentata alcuni giorni prima dello svolgimento della manifestazione, nella quale si richiedeva la fattibilità partecipativa della suddetta staffetta, evidenziando a priori l’insicurezza sulla regolarità dell’iscrizione dovuta alla divergenza dei tesseramenti federali FIDAL degli atleti. Insicurezza, che lo stesso G.S. Valgerola ha voluto chiarire interpellando il giudizio regolamentare fornito dal Gruppo Giudici Gara provinciale della FIDAL, i quali hanno dichiarato irregolare tale proposta di iscrizione.
Per tale motivo, supportati dal giudizio dell’organismo tecnico competente, il G.S. Valgerola non ha accettato la partecipazione dei due atleti nella medesima staffetta, i quali avevano comunque il diritto di prendere parte separatamente alla gara a titolo individuale (a nome delle rispettive società di appartenenza, coerentemente a quanto previsto dai regolamenti federali) e non si ritiene assolutamente colpevole di un interpretazione arbitraria del regolamento.
Siamo rammaricati per la decisione presa dai dirigenti del G.P. Santi Nuova Olonio di impedire la partecipazione dell’intera società alla Staffetta di Primavera in segno di protesta contro tale provvedimento a loro giudizio irregolare, nonostante gli inutili tentativi di chiarimenti avvenuti prima della manifestazione, con le motivazioni qui espresse, senza nulla togliere agli anni di sacrifici dedicati e da tutti riconosciuti, del G.P. Santi Nuova Olonio nella formazione sportiva. Anni durante i quali il G.P. Santi Nuova Olonio ha sempre dimostrato rispetto e sportività in tutte le gare così come in tutte le trascorse edizioni della Staffetta di Primavera, nelle quali mai una situazione simile aveva comportato problemi con la società organizzatrice.
Sicuri di aver rispettato le normative federali applicando le regole vigenti e convinti che nessun altra controversia a riguardo possa, di qui in seguito, compromettere il rapporto di amicizia tra le due società, il G.S. Valgerola non disdegnerà di partecipare come sempre fatto a tutte le manifestazioni del G.P. Santi Nuova Olonio, il quale sarà come sempre, nostro gradito ospite alla prossima edizione della Staffetta di Primavera.

Addetto stampa G.S. Valgerola

Nessun commento:

Posta un commento