sabato 2 aprile 2011

Ciclismo, Re Stelvio & Mapei Day 2011: iscrizioni aperte dal 1° aprile

Il Passo dello Stelvio è nel suo letargo invernale.
Le abbondanti nevicate di questo inverno lo hanno ricoperto di un candido manto bianco..
È però un riposo apparente. Presto il rialzo delle temperature favorirà lo scioglimento della neve lungo i suoi tornati e tra un paio di mesi gli appassionati sciatori potranno risalire ai 2760 metri di quota per sfruttare le ampie distese innevate dei ghiacciai e la splendida area sciabile.
Appena il clima mite lo permetterà altri sportivi raggiungeranno lo Stelvio: uno dei moloch alpini, la cima Coppi per antonomasia (perché proprio lì l’airone spiccò uno dei suoi stupefacenti voli solitari). Diventerà da giugno meta ambita di migliaia di ciclisti.
E tanti saranno coloro che si alleneranno, per poi ritornare domenica 17 luglio a sfidare avversari e soprattutto sé stessi nella domenica del MAPEI DAY.
Quest’anno sarà la 27^ edizione della RE STELVIO, la classicissima ciclistica che risale i 40 tornanti dai 1225 metri di Bormio su fino al passo che collega l’Alta Valtellina all’Alto Adige.
E sarà anche la 7^ edizione del MAPEI DAY, splendido evento nato dalla collaborazione di MAPEI, Unione Sportiva Bormiese e Banca Popolare di Sondrio, che negli ultimi anni ha avvicinato allo Stelvio migliaia di ciclisti e di podisti, visto che dal 2005 sulla salita dello Stelvio si cimentano anche gli appassionati della corsa, in una mezza maratona disegnata  appositamente per loro.
L’organizzazione rodata dalle edizioni passate ha già previsto il programma della giornata: i primi a partire saranno gli atleti impegnati sugli skiroll, a seguire i podisti ed infine i ciclisti, sia gli amatori, sia i cicloturisti impegnati nel cicloraduno Mapei. Quest’anno verrà data anche una partenza specifica ai ciclisti che si presenteranno con bici ed abbigliamento d’epoca.
Le iscrizioni aprono dall’1 aprile e verranno chiuse il 12 luglio.
La quota di iscrizione (invariata rispetto al 2010) è di 25 euro per il periodo compreso tra il 1° aprile ed il 30 giugno; aumenta a 40 euro per le iscrizioni regolarizzate dal 1° luglio al 12 luglio.
L’edizione 2011 ricorderà anche un caro amico dello Stelvio purtroppo scomparso a fine 2010: Aldo Sassi, direttore del centro ricerche Mapei Sport, che sempre aveva creduto nel MAPEI DAY quale evento per avvicinare tanti sportivi ad una delle più belle salite dell’arco alpino.
Ufficio Comunicazione Unione Sportiva Bormiese

Nessun commento:

Posta un commento