venerdì 8 aprile 2011

Domenica l'11ª Milano City Marathon

È tutto pronto per l’undicesima edizione della Milano City Marathon, in partenza domenica 10 aprile dal Polo Fieristico di Rho con arrivo in Piazza Castello e numerosi come al solito gli atleti Valtellinesi. Ottimo il risultato per quanto riguarda i partecipanti, visto che dall’organizzazione fanno sapere che è stato raggiunto il grande obiettivo: la Maratona milanese taglia il traguardo dei 10.000 iscritti, con un totale di 10.203 partenti.
Un dato importante, che dimostra come le novità introdotte dal Consorzio Milano Marathon, costituito da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e Rosa&Associati, hanno reso a tutti gli effetti la maratona milanese un evento di portata internazionale, che la pone ai vertici delle più grandi in Italia.
Nello specifico, gli atleti italiani e stranieri che correranno i 42,195 km della maratona meneghina hanno toccato quota 5.075; ampio consenso è stato raccolto anche quest’anno dalle 76 Onlus che hanno aderito al Progetto “Charity Program”, attraverso la Relay Marathon (staffetta non competitiva per quattro persone).
Le staffette iscritte sono 1.282, per un totale di 5.128 iscritti.
Numeri che fanno fare alla maratona di Milano un importante passo in avanti nella classifica delle maratone italiane. Ora infatti, con i circa 5 mila partenti, la gara lombarda si insedia al quarto posto, dietro le maratone di Roma, Firenze e Venezia. Come numeri non poi così distante dalla maratona lagunare, che nel 2010 ha visto al via circa 7 mila atleti, ma decisamente superiore alle maratone che la seguono, Torino su tutte, che lo scorso novembre ha toccato quota 2 mila.
Un traguardo importante per la maratona di Milano, che finalmente sembra aver trovato la via giusta per lanciarsi definitivamente anche a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento