domenica 3 aprile 2011

ADAMELLO SKI RAID 2011

Giacomelli e Holzknecht strepitosi chiudono in 4 ore e 30. In campo femminile successo per Mireia e Roux

Il Podio

Domenica 3 aprile 2011- In una giornata strepitosa è arrivata un'altrettanto eccezionale prestazione della coppia valtellinese composta da Guido Giacomelli e Lorenzo Holzknecht, che hanno dominato la terza edizione dell'Adamello Ski Raid, la maratona di sci alpinismo valida come seconda prova del circuito internazionale La Grande Course e come quarta prova di Coppa delle Dolomiti. I due campioni valtellinesi hanno concluso i 42,5 km del percorso che presentava un dislivello in salita di 3400 metri e in discesa di 4250 metri, con il tempo straordinario di 4h30'46”, di quasi mezzora inferiore rispetto a quello previsto dagli organizzatori in base alle precedenti due edizioni. Piazza d'onore, con un ritardo di 1 minuto e 26 secondi, per gli alpini dell'Esercito Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, terzi il francesce William Bon Mardion e lo svizzero Martin Anthamatten.
In campo femminile affermazione invece per le irragiungibili Mirò Mireia e Laetitia Roux, che hanno fermato il cronometro sul tempo eccezionale di 5h17'56, stabilendo addirittura la 15esima prestazione della giornata.
Una gara fantastica sotto tutti i punti di vista, dal meteo, alla partecipazione record di 300 coppie in rappresentanza di 10 nazioni, e soprattutto dalla presenza di tanto pubblico in quota per seguire le gesta dei campioni dello ski alp, stimati in circa 2000 persone fra Cima Presena, Cresta Croce, Monte Adamello e Cima Venezia. Adamello Ski Raid ha dunque aperto una nuova frontiera anche in questo aspetto che avvicina lo sci alpinismo alla gente. Ha dunque prevalso il fattore casa all'Adamello Ski Raid, visto che a vincere sono stati due italiani che conoscono bene questi tracciati: Giacomelli è di Valdisotto e Holzknecht di Bormio. Subito fuori gara infatti i favoriti della vigilia, ovvero il campione del mondo, lo spagnolo Kilian Jornet Burgada e il compagno francese Didier Blanc. Purtroppo già dopo lo start per un allungamento improvviso sul tratto ghiacciato Burgada ha subito uno strappo alla schiena, riacutizzando l'infortunio per una caduta di alcuni giorni fa. Ha provato ad arrivare sino a Cima Presena, dovendo dare però forfait.


CLASSIFICA MASCHILE: 1. Guido Giacomelli (Alta Valtellina) e Lorenzo Holzknecht (Alta Valtellina) 4h30'46”; 2. Matteo Eydallin (Esercito) e Damiano Lenzi (Esercito) 4h32'12”; 3. William Bon Mardion (Francia) e Martin Anthamatten (Svizzera) 4h37'06”; 4. Daniele Pedrini (Alta Valtellina) e Pietro Lanfranchi (Sc Valgandino) 4h40'33”; 5. Thomas Martini (Brenta Team) e Filippo Beccari (Ski Team Fassa) 4h52'19”; 6. Josef Rottmoser (Germania) e Nejc Kuhar (Slovenia) 4h57'37”; 7. Alex Fasser (Austria) e Alexander Hug (Svizzera) 4h58'59”; 8. Marco Bulanti (Valtartano) e Matteo Pedergnana (Alta Valtellina) 5h02'25”; 9. Francois Cazzanelli (Sci club Corrado) e Matheo Jacquemoud (Francia) 5h02'26”; 10. Davide Pierantoni (Sci club Schio) e Daniele Cappelletti (Alpini Paracadutisti) 5h05'17”.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1. Mirò Mireia (Spagna) e Laetitia Roux (Francia) 5h17'56”; Roberta Pedranzini (Alta Valtellina) e Francesca Martinelli (Alta Valtellina) 5h44'52".
Fonte www.adamelloskiraid.com

Nessun commento:

Posta un commento