domenica 10 luglio 2011

Atletica, Circuito Podistico delle Valli 2011: a Livigno il Giro dal Crosal

Grande partecipazione alla seconda tappa (venerdì 8 luglio 2011) del Circuito Podistico delle Valli proposta a Livigno dal Marathon Club e dall'Unione Sportiva Bormiese con Apt e Sporting Livigno. Quasi 300 i partecipanti, 178 in gara per l'assegnazione dei punteggi del circuito 2011 e decine per la camminata solidale a sostegno delle iniziative di Padre Giuseppe Rabbiosi in Ghana

Due gli elementi sportivi subito in evidenza nella serata che, al momento, risulta la più affollata del Circuito Podistico delle valli 2011. La vittoria di Elisa Compagnoni nella gara femminile (che ha visto al via 14 concorrenti) davanti alla beniamina di casa e vincitrice della prova di Grosio, Giovanna Confortola ed a Natalia Pradella. La performance di Luca Sanna che ha vinto la gara maschile (3 giri del Crosal Livignasco per circa 4 km) precedendo Lorenzo Holzknecht e Gianluigi Martinelli.
Ma ci sono altre due importanti annotazioni: la prima riguarda la partecipazione: 174 gli iscritti alle prove valide per il Circuito Podistico 2011 ed oltre centro quelli che hanno dato vita alla camminata solidale a sostegno delle opere dell'associazione "Nella casa del Padre Mio" creata in Ghana dal valtellinese Padre Peppino Rabbiosi. A camminare in mezzo a persone di ogni età anche i cinque rifugiati (tre del Mali e due del Senegal) scappati dalla Libia in fiamme e che Livigno sta accogliendo in queste settimane.
Veniamo alla prova sportiva, che non ha pagato più di tanto le condizioni climatiche non particolarmente in sintonia con la stagione estiva.
La bellezza di 45 piccoli atleti ha dato vita alla prova riservata alla categoria baby sprint. Come per tutte le categorie fino agli allievi non è prevista una classifica a tempo, ma solo un cronologico di arrivo per l'assegnazione dei punteggi del Circuito. Il miglior punteggio nella prova femminile è andato a Sara Moranduzzo che ha preceduto Sheila Raselli e Serena Compagnoni mentre tra i maschietti il più veloce è stato Lorenzo Schena che ha preceduto Federico Majori e Manuel Andreola.
Al via della sfida dei cuccioli 29 piccoli atleti. In grande spolvero Daniela Gaglia che ha vinto la prova femminile precedendo Arianna Vitalini e Camilla Antonioli mentre nella prova maschile si è imposto Gabriele Antonioli su Samuele Bormolini e Federico Rocca.
Decisamente combattuta la prova riservata alla categoria esordienti con i ragazzini dell'Atletica US Bormiese in bella evidenza. In campo femminile si è imposta Desirèe Vitalini che ha preceduto Samantha Bertolina (si sono scambiate la posizione rispetto alla gara di Grosio); terza piazza per Jenny Meraldi. Stessa storia in campo maschile con Lorenzo Martinelli (secondo a Grosio) che vince proprio davanti al protagonista della Sciupeleda, Federico Gurini con Luca Compagnoni sul terzo gradino del podio.
Veniamo alla gara dei ragazzi che registra la conferma di Paola Sosio e Andrea Prandi. Paola batte Beatrice Andreose e Virginia Sosio nella prova femminile piuttosto combattuta e bissa il successo di Grosio al pari di Andrea Prandi che anche stavolta precede Lorenzo Carcer e Patrick Bertolina.
In sei si sono presentati al via della gara cadetti (a Grosio erano solo due); podio deciso in entrambi i casi, ma non le posizioni. Nella gara femminile grande performance di Giulia Compagnoni che ha preceduto Consuelo Confortola e Valeria Minetti mentre in campo maschile Paolo Rodigari ha preceduto Fabio Bertuccio (vincitore a Grosio) e Marco Bormetti.
Il cronometro è entrato in funzione con la prova degli allievi. Per Sara Zini corsa solitaria chiusa dopo un giro del Crosal in 8'13''7. In campo maschile è Michael Longa ad imporsi con il tempo di 12'30''0 sul doppio giro davanti a Saverio Zini e Riccardo Cantoni.
Decisamente incrementata la partecipazione alla prova femminile assoluta con l'annunciato testa a testa tra la padrona di casa Giovanna Confortola e la giovane forbasca Elisa Compagnoni. Stavolta, dopo l'exploit di Giovanna a Grosio, è stata Elisa a conquistare la vittoria andando a chiudere il doppio giro in 12'24''36; Giovanna chiude al secondo posto in  2'49''3 davanti a Natalia Pradella che chiude in 14'09''9.
Per la categoria assoluta (stavolta erano 42 i partenti) è stato un bel testa a testa tra Lorenzo Holzknecht (vincitore della Sciupeleda grosina) e Luca Sanna. Il bormino portacolori dell'Adm di Ponte ha messo a segno sul finale lo scatto decisivo che lo ha portato alla vittoria in 15'7''7. Per Holzknecht la seconda piazza in 16' netti che rafforza la leadership nel Circuito 2011; Gianluigi Martinelli sulle strade di casa chiude al terzo posto con il tempo di 16'26''1.
Una considerazione: quest'anno, per la categoria senior, non è prevista la classifica a squadre, ma la classifica individuale. La scelta del comitato organizzatore del Circuito ha subito dato i suoi frutti moltiplicando la partecipazione.
Le classifiche complete del Giro dal Crosal 2011 - Le immagini della serata nella galleria fotografica
Armando Trabucchi

Nessun commento:

Posta un commento