venerdì 15 luglio 2011

EUROPEI JUNIORES: CURIAZZI IN AZZURRO, FOFANA NO. GRAZIE FIDAL

La beffa adesso è ufficiale: Hassane Fofana non andrà agli Europei juniores, in programma a Tallin dal 21 al 24 luglio. Nell'elenco degli azzurrini diramato oggi dalla Fidal il suo nome, come preannunciato ieri, non compare infatti nella casella dei 110 hs, a fianco di quelli di Mach di Palmstein e Praolini, i due rivali che il portacolori dell'Atletica Bergamo '59-Creberg ha battuto nella finale dei campionati italiani di categoria e che nel corso della stagione all'aperto ha sempre surclassato, al punto da stabilire due volte il primato italiano di categoria. E il suo 13"76 siglato a Bressanone rappresenta l'ottavo tempo europeo dell'anno, cioè un tempo da finale. Ma per un assurdo, inqualificabile errore burocratico della Fidal, Hassane non potrà rappresentare nella massima rassegna continentale under 20 i colori della nazionale che ha scelto di rappresentare nonostante le sue origini ivoriane. I documenti che attestavano il suo cambio di nazionalità non sono arrivati all'ufficio preposto della Iaaf e addio Europei.


L'Atletica Bergamo '59-Creberg si consola - si fa per dire - con la chiamata di Federica Curiazzi, la marciatrice allenata da Ruggero Sala che è ormai abbonata alla maglia azzurra e ai grandi appuntamenti. Per la vicecampionessa italiana di categoria si tratta infatti dell'undicesima presenza a livello giovanile, più di qualunque altro atleta giallorosso in 52 anni di storia. E con la partecipazione agli Europei juniores completerà la sua collezione di grandi manifestazioni, dopo aver preso parte ai Mondiali allievi 2009, ai Mondiali juniores 2010, alla Coppa del Mondo 2010 juniores e a due edizioni della Coppa Europa juniores. Archiviati gli esami di maturità, che negli ultimi mesi le hanno un po' condizionato la preparazione e l'hanno costretta a cedere lo scettro tricolore, Federica spera di ripetersi sui livelli che l'hanno sempre vista finire a ridosso delle migliori.


Per l'Atletica Bergamo '59-Creberg si tratta dela 13esima partecipazione alla rassegna continentale under 20. Aprì la serie il velocista Alberto Martilli a Cottbus nel 1985, seguito dalla lanciatrice Stefania Galbiati nel 1987, dall'altro velocista Michele Paggi nel 1995, dal mezzofondista Francesco Roncalli nel 1999, dalla saltatrice in alto Raffaella Lamera nel 2001, dal marciatore Daniele Paris nel 2003, dalla quattrocentista Marta Milani e dalla saltatrice con l'asta Elena Scarpellini nel 2005, dai marciatori Matteo Giupponi e Andrea Adragna nel 2007 e dai quattrocentisti Francesco Ravasio e Andrea Daminelli nel 2009. I migliori risultati a livello individuale portano la firma di Giupponi, medaglia d'argento, e Scarpellini, bronzo. In staffetta, invece, spiccano l'argento di Paggi con la 4x100 e il bronzo di Daminelli e Ravasio con la 4x400
ATLETICA  BERGAMO 59

Nessun commento:

Posta un commento