sabato 30 luglio 2011

FATTA L'ITALIA PER I MONDIALI: A DAEGU ANDRANNO ANCHE MILANI E LAMERA

Ci sono anche due prodotti dell'inesauribile vivaio dell'Atletica Bergamo '59-Creberg tra i trentadue azzurri convocati per gli imminenti campionati del mondo, in programma a Daegu (Corea del Sud). Come si poteva prevedere, Marta Milani e Raffaella Lamera hanno staccato il biglietto per la 13esima edizione della rassegna iridata. E se per la Milani è la seconda partecipazione alla massima rassegna iridata, per la Lamera si tratta invece del debutto assoluto.
Marta è stata convocata sia per i 400 piani sia per la 4x400, col chiaro intento di ripetersi sui suoi migliori livelli, già sfiorati pochi giorni fa. L'allieva di Saro Naso viene da alcune brillanti prestazioni che hanno indotto i tecnici federali a schierarla anche nei 400 piani, memori dell'exploit di un anno fa agli Europei di Barcellona. Per lei si tratta della 21esima maglia azzurra della carriera, la terza stagionale e la dodicesima con la maglia della Nazionale assoluta: due anni fa, ai Mondiali di Berlino, nella 4x400 finì quinta in batteria. Nel frattempo però lei è migliorata non poco, così come l'Italia, per cui si potrebbe fare un pensierino anche alla finale.
Raffaella Lamera ha invece acciuffato il posto nel salto in alto al fianco della primatista italiana Antonietta Di Martino e per lei la convocazione ha un doppio valore: da un lato rappresenta la sua prima volta in una competizione così importante, dall'altro rappresenta l'occasione per riscattare gli ultimi passi falsi nelle grandi manifestazioni. Quest'anno non ha ancora trovato la gara giusta per esprimere tutto il suo talento e per volare oltre 1.95, vale a dire la misura centrata nel 2010 e che le ha regalato una delle migliori prestazioni italiane di tutti i tempi.
Niente da fare invece per gli altri ex giallorossi che speravano in una chiamata. Il marciatore Matteo Giupponi è rimasto fuori dalla 20 km per decisione del  Direttore Tecnico delle squadre Nazionali pur avendo il limite B, mentre Marco Vistalli all'ultima occasione per centrare il minimo B è rimasto a soli 6 centesimi dall'impresa. Tra l'altro aveva nelle gambe anche dei riscontri molto interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento