martedì 12 luglio 2011

C.D.S. ASSOLUTO: LA SQUADRA MASCHILE DELL' ATLETICA BERGAMO 59 SI CONFERMA NELLA SERIE “A” ORO


La classifica ufficiosa della Fidal ci assegna 22051 punti anche se in effetti sono un po’ di più (22104) ma sempre sufficienti a superare i 22000 punti richiesti per la conferma del diritto a partecipare alla finale della serie “A” ORO che a fine settembre assegnerà a Sulmona gli scudetti tricolori assoluti. Per l’Atletica Bergamo 59 si tratta della quarta finale consecutiva nella massima serie centrata con la squadra maschile.
Nei due giorni di Saronno, anche se con alcune defezioni importanti, tanti sono stati i protagonisti del nuovo successo della nostra società che ha conquistato quattro primi posti, altrettanti secondi e due terzi.
Nella prima giornata il primo successo è arrivata per merito del nostro militare dell’Aeronautica DANIELE PARIS che si è aggiudicato la prova sui 10 km di marcia con il tempo di 46’05”64. Da rilevare la grande prova di carattere data da Daniele nel corso della sua gara, dopo i primi 3 km percorsi ad una media di 4’20 a km ha accusato un fortissimo dolore lombare che né ha condizionato sensibilmente la prestazione cronometrica, ma Daniele stringendo i denti ha voluto concludere la gara, percorrendo i rimanenti 7 km in condizioni fisiche non proprio ottimali, spinto dallo spirito di appartenenza alla società di origine che lo ha sempre contraddistinto. Il secondo successo è arrivato per merito di un fantastico MAMADOU GUEYE che si è aggiudicato gli 800 metri correndo nell’ottimo tempo di 1’48”46. “MAMA” ha sfruttato il lavoro svolto dal poliziotto Dario Ceccarelli che ha lanciato la gara per i primi 550 metri per permettere al giovane junior Mattia Moretti di centrare il limite per gli Europei. Il nostro atleta è sempre stato in seconda posizione e nel momento in cui la “lepre” ha abbandonato è riuscito ad incrementare l’andatura disputando una grande volata finale, che ha permesso tra l'altro a Moretti di ottenere il limite per gli Europei con 1’49”86. La terza vittoria l'ha centrata ABDUL DIABY che correndo ad un centesimo del personale i 200 piani ha fermato il crono a 21”98. Dal lancio del martello, infine, è arrivata la quarta vittoria con ANDREA PASETTI che al quinto lancio di finale ha scagliato l’attrezzo da 7,260 kg all'ottima misura di 53.64.
Seconda piazza poi per MATTEO CROTTI che ha corso i 400 in 48"62, vicinissimo al personale. Stesso piazzamento per ALBERTO MAZZUCCHELLI, che nei 3000 siepi s'è migliorato di 12 centesimi correndo in 9’38”81; per DAVIDE SIRTOLI che nel triplo al secondo salto è atterrato a 14.19 ma è stato costretto al ritiro per una leggera contrattura alla gamba di stacco; infine per i neotricolori juniores della 4x400 DIEGO DAMINELLI, ISMAEL TRAORE, MICHAEL VERZERI e PIERANGELO REDONDI che hanno migliorato il tempo di Bressanone fermando il crono a 3’19”37.
Da segnalare anche il terzo posto conquistato dal capitano IVO PASETTI che ha lanciato il disco da 2 kg a 43.59 e dall’ottimo RAPHAEL TAHARY che finalmente, dopo tanti infortuni, ha messo in luce un po’ del suo talento correndo i 5000 in 15’06”23. Ma sempre nel disco spicca il 41.06 di MASSIMO MERLI, tornato all'attività da pochi mesi dopo oltre un decennio di assenza dalle pedane: l'ex vicecampione italiano allievi ha ritoccato il personale di 40.18 che aveva stabilito addirittura nel 1994.
Per quanto riguarda gli altri atleti in gara, l'allievo MICHELE MARAVIGLIA, reduce dall'exploit del 1° luglio a Nembro (2.05), nell’alto ha pagato un po' a livello emotivo il debutto a livello assoluto fermandosi a 1.94. E l'improvvisata 4x100 schierata con EDOARDO ROSIELLO, GABRIELE CIRELLI; DIEGO DAMINELLI e NICOLA TRIMBOLI è riuscita ha portare il testimone all’arrivo con il tempo di 43”75. L’ottimo GIORGIO VECCHIERELLI nell’asta ha superato la misura di 4.30 (primato personale per l'allievo PATRIK GONTARSKI con 4.00), ABDUL DIABY ha corso i 100 piani in 11”05 e nel triplo il promettente allievo ANDREA ROSSI ha ottenuto il nuovo personale saltando 13.85 (aveva 13.74).


Nessun commento:

Posta un commento