venerdì 15 luglio 2011

SALEWA AI MONDIALI DI ARCO 2011

L’azienda bolzanina di abbigliamento e attrezzatura per la montagna è partner dei Campionati Mondiali di Arrampicata IFSC in programma ad Arco di Trento dal 15 al 24 luglio. SALEWA presenta gli atleti in gara e i side events, tra cui spicca il SALEWA Rock Award, il premio per il miglior climber della stagione, e … il “boulder da tavolo”.
Ogni sport ha un luogo dove la disciplina è cresciuta ed è “diventata grande”, e per l’arrampicata europea questo territorio è Arco di Trento. Le montagne che circondano la parte settentrionale del Lago di Garda sono state prima culla del movimento e poi vere e proprie palestre di roccia per numerosi climb er.
Ed è proprio qui che è nato Rock Master, l’evento mondiale che da oltre vent’anni attira i migliori interpreti dell’arrampicata sportiva e che in questo 2011 si trasforma in prova iridata. Infatti la federazione internazionale ha affidato alla località trentina l’organizzazione degli IFSC Climbing World Championship che andranno in scena dal 15 al 24 luglio.
Partner di Rock Master dal 2006, SALEWA ha voluto confermare la propria presenza anche per i mondiali di arrampicata 2011, perché l’evento iridato rappresenta l’occasione dove incontrare il proprio pubblico.
SALEWA ROCK AWARD: L’OSCAR DELL’ARRAMPICATA SPORTIVA
All’interno del programma mondiale avrà luogo il consueto appuntamento con Arco Rock Legends. Per il sesto anno consecutivo infatti verranno assegnati due prestigiosi riconoscimenti: il SALEWA Rock Award e il La Sportiva Competition Award, gli Oscar dell’arrampicata sportiva destinati ai climber che più si sono distinti nella scorsa stagione.
Anche in quest’edizione sono cinque i super arrampicatori scelti per concorrere al premio promosso da SALEWA in base alle performance in roccia su vie monotiro a spit e nel bouldering, ma con un occhio di riguardo anche allo stile degli stessi climber. A scegliere la rosa dei migliori climber una giuria internazionale composta dalle redazioni di 26 riviste specializzate tra le più importanti del mondo.
Per il SALEWA Rock Award 2011 le nomination presentano due belle novità: la giovane fuoriclasse statunitense Sasha DiGiulian e il novarese Gabriele Moroni. Riconferme invece per il diciottenne Adam Ondra della Repubblica Ceca, già vincitore nel 2008 e nel 2010, lo statunitense Chris Sharma che, dopo la vittoria del 2009, è alla quarta nomination in 6 anni e il francese Enzo Oddo tra la rosa dei candidati già nel 2010.
Appuntamento per la serata di giovedì 21 luglio alle ore 21, nella splendida cornice del centro storico di Arco in Piazzale Segantini che permetterà al grande pubblico di vedere da vicino questi grandi atleti dell’arrampicata mondiale
IL B OULDER DA TAVOLO: UNA NUOVA DISCIPLINA MONDIALE?
Mentre gli atleti affronteranno competizioni mozzafiato, tra una gara e l’alt
ra il pubblico potrà far visita alla grande cupola dello stand SALEWA, installato nel parterre del Climbing Stadium di Arco. Proprio in vista di questo appuntamento mondiale SALEWA ha in serbo una divertente novità: il boulder da tavolo. Il tradizionale passatempo degli alpinisti dell’Alto Adige che nei momenti di festa o di relax si sfidano ancora una volta ma solo per gioco. Obiettivo: ruotare intorno al tipico tavolo utilizzato nelle sagre senza mai toccare terra. Tecnicamente una “rivoluzione” di 360 gradi lungo l’asse più lungo del tavolo. Non solo pura espressione di forza, ma come nell’arrampicata sui blocchi, anche tanta tecnica. Provare per credere!
Ci sarà inoltre la possibilità di co
noscere gli atleti SALEWA in gara durante il Mondiale, scattare con loro una foto o strappare un utile consiglio per le proprie scalate.

SALEWA TEAM: UNA ROSA DI ATLETI ELITE
SALEWA non sarà presente unicamente come sponsor ad Arco 2011, ma schiererà alcuni dei migliori interpreti internazionali dell’arrampicata sportiva e boulder.
Alexandra Ladurner, il talento made in Alto Adige
Ha solo 19 anni ma Alexandra Ladurner è già considerata una stella dell’arrampicata nazionale e internazionale. L’atleta altoatesina, ha vinto lo scorso anno i Campionati del Mondo junior a Edimburgo in Scozia, ma già in passato aveva ottenuto ottimi risultati come l’argento ai mondiali del 2007 in Ecuador e il bronzo l’anno successivo in Australia. Passata nella  categoria senior la giovane Alexandra è riuscita a raccogliere i primi successi, come il titolo nazionale nel boulder. Ad Arco la vedremo impegnata proprio in questa categoria.


Stefan Scarperi, climber appassionato e ambizioso
Stefan è entrato in contatto con la roccia per la prima volta alla tenera età di 10 anni. I primi successi sportivi non si sono fatti attendere a lungo e ben presto è entrato a far parte della Nazionale Giovanile Italiana.
Stefan affronterà a Arco le prove boulder.

Rustam Gelmanov, lo zar dell’arrampicata
Per chi nasce in una sperduta città del Kazakistan ai piedi delle montagne, è normale coltivare la passione dell’arrampicata, in tutte le sue espressioni. È ciò che è successo a Rustam Gelmanov, il ventiquattrenne astro nascente dell’arrampicata sportiva, che lo scorso anno ha conquistato il secondo posto nella gara boulder del Rock Master. È anche il primo russo ad aver scalato una via d'arrampicata sportiva di grado 9a (UIAA: XI).

Johanna Ernst, il simbolo della nuova generazione di climber
La diciannovenne tirolese vanta quattro titoli di campionessa austriaca, due primi posti nel campionato europeo giovanile e tre vittorie nel campionato mondiale per la stessa categoria e nel 2010 si è classificata seconda agli Europei di Arrampicata. Lo scorso anno non ha potuto partecipare alle gare di Rock Master a causa di un problema al polpaccio sinistro, la vedremo in azione quest’anno nella categoria Lead.

Anna Galliamova: l’essere verticale e poliedrico
Membro della nazionale russa di arrampicata dal 2005, è senza dubbio uno dei talenti agonistici più versatili. Anna è velocissima, unisce agilità e forza, come rivelano i risultati internazionali ottenuti nel bouldering: terzo posto nella World Cup 2010 a Monaco e finalista a Rock Master 2010. Ma la ventiquattrenne, ha anche la tecnica e la resistenza necessarie per quella che forse è la disciplina più complessa dell'arrampicata agonistica: l’arrampicata su ghiaccio: il 2010 l’ha vista primeggiare nella Coppa del Mondo. Ad Arco si cimenterà sia nella categoria boulder.
INCONTRO STAMPA: i giornalisti presenti ad Arco 2011 potranno incontrare gli atleti del team SALEWA durante un aperitivo organizzato per venerdì 22 luglio alle ore 11.30 presso il bar FREE MASTER di Via Segantini, 1.
Informazioni per il pubblico: www.rockmaster.com
                                                    www.arco2011.it
                                                    www.salewa.it

Nessun commento:

Posta un commento