domenica 24 luglio 2011

Grande successo per l’“Highlander Run” di Torre Boldone; OBERTI terzo

Ieri sera, sabato 23 Luglio, si è svolta a Torre Boldone la seconda prova dell’“Highlander Run” 2011, la spettacolare gara ad eliminazione che vede scontrarsi quindici dei migliori mezzofondisti italiani e non solo, escludendo man mano l’ultimo arrivato nella ripetizione del percorso di circa 400 metri con solo due minuti di recupero. Nonostante un temporale durante i preparativi, il meteo è poi stato clemente con gli organizzatori dell’Atletica La Torre e della Sezione Atletica del GS. Marinelli, così che nel momento clou della serata era presente anche un numeroso pubblico, molto caloroso.
Rispetto alla prova di Albino di due settimane fa il tracciato era più pianeggiante, ma il vincitore non è cambiato: Abdellatif Elaloiani, marocchino della Pro Sesto, è riuscito ad imporsi anche questa volta. L’altissimo livello dei partecipanti ha portato subito all’eliminazione dei due atleti di casa, Alfredo Cosentino e Fabio Coduto, seguiti un po’ a sorpresa dai giovanissimi Michele Palamini e da Alberto Mazzucchelli. I ritmi elevatissimi e gli arrivi molto serrati fin dai primissimi turni hanno portato i concorrenti a faticare moltissimo, così che con il passare delle serie qualcuno inizia a cedere di schianto. Escono così di scena Raphael Tahary e Luigi Ferraris, in ordine invertito rispetto al Albino, e quindi Antonio Toninelli ed Elia Polli, tutti protagonisti anche ad Albino. Mentre cala l’oscurità ma non il tifo e l’entusiasmo del pubblico, resta un gruppo ristretto di sette atleti ma di notevole qualità, composto da plurimedagliati ai campionati italiani nel mezzofondo e dai due atleti africani, con il keniano Kimurer, forte di 13:27 nei 5000 e di 1:00:05 nella mezzamaratona, che sembra il favorito. I prossimi a cedere sono Luca Leone e Devis Licciardi, che anticipano Gilio Iannone, il campione italiano 2010 dei 1500. Ma è nel serratissimo penultimo turno che si ha la sorpresa maggiore: in un arrivo con tutti e quattro gli atleti sulla stessa linea, è proprio Kimurer a restare eliminato dalla finale. A contendersi il titolo di Highlander restano così Dario Ceccarelli e due dei finalisti di Albino, Michele Oberti e Abdellatif Elaloiani. Ma la stanchezza dei due italiani è enorme e nulla possono per contrastare la vittoria di Elaloiani, che arriva in solitaria, seguito al secondo posto da Ceccarelli e al terzo da Oberti. Che spettacolo!
Molto combattuta e avvincente anche la gara “junior” corsa appena prima dell’“Highlander” vero e proprio, dove una dozzina di bambini e bambine, in mezzo al visibilio dei loro genitori e del pubblico,  si sono sfidati con una modalità simile e giusto un percorso più breve. Prima delle premiazioni è stata effettuata anche l’estrazione per la lotteria dell’“Highlander Run”, che metteva in palio ricchissimi premi: potete controllare i numeri estratti sul sito www.atletissima.it.
Insomma, anche questa seconda serata all’insegna dell’“Highlander” è pienamente riuscita, con grande divertimento sia da parte degli atleti che da parte del pubblico. Alla prossima edizione allora

Nessun commento:

Posta un commento