lunedì 4 luglio 2011

Trofeo Paola Compagnoni 2011: in cento alla classica di podismo e mountain bike

Da 21 anni è l'appuntamento sportivo che apre l'estate di Bormio, sempre la prima domenica di luglio, nel ricordo di Paola Compagnoni. Stroncata da un male incurabile, la famiglia, i suoi amici e l'Unione Sportiva Bormiese hanno voluto ricordarla in tutti questi anno con un appuntamento sportivo capace di riunire grandi e piccoli (al via anche Marianna Giordano, 2 anni non ancora compiuti), intere famiglie, campioni dello sport nazionale e tantissimi appassionati...
Da vent'anni, come si diceva, è il momento che gli "Amici di Paola" hanno voluto per ricordare una ragazza davvero in gamba; hanno colmato con un evento sportivo, ma non soltanto, il vuoto che ha lasciato.
Non una semplice occasione di incontro, non solo un momento per ricordare. Anche una bella gara, di mountain bike e podistica lungo strade, sentieri e piste di Bormio e Valdisotto.
Una gara, abbiamo detto, ma una gara particolare: a coppie, combinata di mountain bike e podismo, disegnata per tutte le età e tutte le gambe. Per le decine di appassionati (alla fine saranno 100 i classificati), ma anche per una bella squadra di campioni ed azzurri di varie specialità.
A dominare la prova sono stati, per l'appunto, due azzurri di fondo e biathlon, ma efficaci anche di corsa ed in mtb, come Christian e Alan Martinelli; 19'21''6 il tempo del primo (il migliore nella frazione mtb); 11'11''9 il tempo di Alan nella corsa nella quale, però, si è imposto Andrea Majori (uno dei più promettenti fondisti e podisti dell'alta valle) con il tempo di 10'38''0. Majori, in coppia con Davide Pedrini, si è aggiudicato il secondo posto assoluto. La terza piazza assoluta è andata invece a Daniele Gasperini e Gianluigi Bellantuoni che si sono aggiudicati il primo posto nella classifica senior. Quarta posizione assoluta e terza tra i giovani per Federico Confortola e Luca Faifer che hanno preceduto Matteo Salvadori e Luca Faifer mentre al sesto posto si è classificata la coppia formata da Nicolò Sosio e Luca Cantoni. Tra le coppie miste miglior tempo per Marco Rainolter e Roberta Confortola (secondi assoluti tra i senior); un premio speciale anche alla britannica Jessica Farmer in gara con Fabio Cantoni.
Andrea Prandi e Patrik Bertolina si sono aggiudicati con una grade performance la gara giovanile chiudendo in 9'29''2; hanno preceduto Federico Gurini e Luca Compagnoni di quasi mezzo minuto mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Pietro Marinelli e Lorenzo Martinelli. Quarta piazza per Federico Compagnoni e Matteo Trabucchi che hanno preceduto Aurora Salvadoti e Franceswca Majori, prima coppia femminile.
La classifica completa dei cuccioli - La classifica giocani e senior
Nella sezione foto le immagini della kermesse
A cura di Armando Trabucchi

Nessun commento:

Posta un commento